I 1080p e le comparazioni di stocapslock
Eccomi di nuovo qui a scrivere quattro righe su qualcosa che è davvero uscita fuori controllo. Non perderò tempo, voglio manifestare la mia contrarietà alla marea di articoli online che riguardano le differenze tra giochi multipiattaforma che girano a 1080p piuttosto che a xxxp.
In linea di massima ho sempre apprezzato uno stile grafico avanzato nei giochi, ma ho in tutti i casi sottolineato l'importanza di una giocabilità (leggasi frame rate accettabile) soprattutto sulle console. Dico questo perché proprio su queste ultime i giochi dovrebbero essere ottimizzati ad hoc proprio per evitare quello che succede sui PC per ovvi motivi di differenti configurazioni hardware.
Ora il perché di questo sfogo? Perché proprio ieri leggevo uno dei tantissimi articoli riguardo le varie risoluzioni di giochi su Ps4 ed Xbox One. Apro una parentesi, non riesco ma capire come alcuni giochi abbiano la stessa risoluzione mentre altro no, la mia incertezza sulla netta superiorità grafica della console Sony rimane sempre viva anche se è innegabile che per ora alcuni titoli multipiattaforma abbiano una risoluzione superiore, poco importa se impercettibile ai più.
Ma tornando a bomba l'articolo dello scandalo faceva questa comparazione:
- Gioco ps4
- Gioco XboxOne
- Gioco pc decurtato della grafica 4k senza tutti i dettagli attivati.
Ma che paragone è? Cosa vogliono dimostrare? Ormai sapete che preferisco le console al pc, però qui proprio non ci siamo.
Se si fanno delle comparazioni prettamente grafiche, bisognerebbe farle al massimo delle possibilità delle macchine prese in considerazione e non con dettagli più o meno attivati.
A prescindere che non ha senso comparare delle console a dei pc, ma ancor meno comparare dei pc depotenziati a delle console.
Sarebbe come paragonare in velocità ina Ford Fiesta ad una Ferrari, ma quest'ultima depotenziati dei cavalli e di metà delle marce.
Bene ho finito, saluti ed arrivederci !
D
il Fiestino lo brucia il Ferrari..... anche senza depotenziamenti !!!
RispondiEliminaDirei che forse ho proprio sbagliato paragone! 😄
RispondiElimina