lunedì 6 ottobre 2014

Incubi senza fine su Ouya

Incubi senza fine su OUYA


 
 
 Neverending Nightmares è un horror game presente ormai da un pò di tempo sullo store di OUYA, dapprima in versione Alpha, Beta e poi finalmente in versione finale.
Il gioco è piacevolmente tradotto in italiano, anche se ad essere sincero non è che le cose da tradurre siano poi così tante.
I comandi sono piuttosto semplici, ci si sposta con le croci direzionali e si interagisce con un solo tasto. Unica variazione presente è la possibilità di correre, attenzione, però non potremo scattare quanto vorremmo, il nostro personaggio si stancherà presto dopo una breve corsetta.
NN ha una difficoltà di default non modificabile e presenta la possibilità di attivare una modalità esclusiva per le cuffie davvero ben fatta.
Il gioco è una classica avventura che si presenta graficamente con uno stile stilizzato in bianco e nero davvero ben fatto, che presenta dei  colori solo sugli oggetti interagibili.
Una curiosità  inquietante riguardo questo prodotto è che lo sviluppatore a capo di questo progetto soffre di disturbi depressivi e pare che abbia voluto permeare questo titolo di una sensazione di angoscia permanente come quella vissuta da lui stesso.
Ci sarà riuscito?

Si comincia con il protagonista Thomas che si risveglia da un incubo nel quale vede una misteriosa ragazzina accoltellata, cominceremo cosi a vagare in un'inquietante villa che sembra abbandonata osservando dopo i primi passi dei quadri di famiglia e notando subito alcune cose contorte  che ci faranno subito pensare al peggio .
Il gioco ci fa proseguire tranquillamente come se volesse instaurare in noi un senso di tranquillità e proprio quando meno ce lo aspettiamo (come da tradizione) ci spaventa a tradimento anche con qualche scena splatter. Principalmente  più che il terrore pervade una sensazione di curiosità ed ansia mentre cerchiamo  qualche indizio che ci aiuti a capire che cosa stia succedendo.

 
Durante l'osservazione degli oggetti non appare su schermo nessun commento lasciando a noi ogni intuizione riguardo la storia, che non viene mai svelata.
Ogni volta che il nostro personaggio sembra aver scoperto qualcosa, si risveglia in un letto diverso, senza sapere se quello che ha visto sia stato un incubo o no.  Continueremo così a vagare senza realmente sapere cosa fare, ed impareremo presto a conoscere la villa senza però avere mai gli stessi punti di riferimento. Infatti ad ogni risveglio gli oggetti interagibili cambieranno e noi saremo sempre in una stanza diversa da come pensavamo.
Insomma i presupposti per gli amanti del genere ci sono tutti, devo dire che per alcune meccaniche mi ha ricordato molto Whispering  Willows.(ne abbiamo parlato qui)
Il gioco non è lunghissimo e presenta diversi finali che ci dovrebbero aiutare a chiudere il cerchio. E direi per fortuna, non ho mai amato i giochi con tre milioni di ore di gioco che non posso sfruttare!
In sintesi, Neverending Nightmares è adatto a chi cerca un buon passatempo, non troppo impegnativo e con toni che dire inquietanti è poco!
 
 


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