venerdì 2 maggio 2014

CantierCartoon: Ep3 : L'Invincibile Shogun



Presenta


"Siete perduti! Arrendetevi! Davanti a voi avete un samurai dell'Imperatore. L'onorevole Mitsukuni Mito, mettetevi in ginocchio!!" 



Avete mai pensato a quanto possano essere belle le attese? 

Parlo di quelle attese di qualcosa che ci si aspetta già, qualcosa come il regalo a Natale o l'uovo di cioccolata a Pasqua. 
Credo che la serie dell'Invincibile Shogun possa rientrare a pieni titoli in questa mia teoria. 
Ma come? 

Andiamo con ordine.
Sicuramente quelli tra di noi che hanno superato la trentina non faranno fatica a ricordare questo cartone animato degli anni 80, ambientato nel Giappone feudale e basato su un personaggio realmente esistito come lo Shogun Mitokomon 


"Attesa, Giustizia e Rispetto" 

Non trovo termini più consoni per riassumere al meglio l'essenza di questo cartone animato.  

Come già accennato la serie è ambientata nella Terra del sol levante, terra che verrà attraversata in tutte le puntate dai nostri personaggi.
La trama vede lo Shogun Mitsukuni Mito viaggiare in incognito con due guerrieri/investigatori Kaku (grande, grosso e stupido) e Shuke (Molto più scaltro) a fargli da guardie del corpo (Con tutto il rispetto,Leonida e i 300 non erano nessuno NdUriel).

L'epica sigla iniziale

Durante il loro viaggio i tre si troveranno ad indagare su corruzione, criminalità, omicidi e tutte queste belle cose (Mancano Equitalia e la Rubentus e sembrerebbe il Belpaese, non era ambientato in giappone? NdUriel). 

Insomma tutto quello che una persona normale  non vorrebbe mai incontrare sulla propria strada. 

Notare l'espressione scoglionata di Donbee


Ai tre poi si aggiungeranno (presenti per tutta la serie) il bambino ladruncolo e combina guai Sutemaru con il suo cane "ninja" Donbee (Il "Canbastardo" Donbee NdUriel) capace anche di parlare(!) e per un breve periodo la ragazza Yuki. 


Innegabile affermare che il motivo di successo (successo??? tra me e te mi sa. NdUriel) di questa serie oltre alle trame interessanti ed al loro finale educativo [anche se innumerevoli volte era presente l'epiteto bastardo nel doppiaggio (Ah l'educazione di una volta, devo preparare un articolo su sta cosa.. NdUriel)] che insegnava l'importanza del rispetto delle leggi e della difficoltà di farla franca per i criminali fosse principalmente il momento degli scontri tra buoni e cattivi. 

Proprio all'interno di queste battaglie noi bambini con le mani sporche di fango e zucchero aspettavamo solo 3 momenti cardine : 
  • La Fascia mi da la forza di 100 Uomini
    Immaginiamo tutti il sottoascella
    Il lancio della fascia della forza da parte dello Shogun a Kaku che più in una volta ribadiva che indossandola otteneva la forza di 100 persone (immaginatevi che forza!! ..in tutti i sensi !!) 
  • Vedere sguainata la spada della giustizia di Shuke 
  • L'annunciazione da parte si Shuke che quel combattimento si doveva fermare perché dinanzi a loro era presente l'autorità dello Shogun Mitsukuni Mito e che si dovevano inchinare dinanzi al suo cospetto. 



Inchinatevi al cospetto dello shogun Mitsukuni Mito


La figata di quest'ultimo momento era il vedere i nemici a fine puntata intimoriti a tal punto dall'autorità dello Shogun (chiamato nonno da Sutemaru, ma solo per gioco) supplicare pietà.

Ma dico io fino ad un minuto prima volevi,ucciderli tutti ed ora strisci in terra chiedendo il,perdono (No Gabo la cosa più figa era che prima di far ravvedere i cattivi con il simbolo, ne trucidavano allegramente 3/4 NdUriel)??

Grandioso.


Alla fine della fiera vi consiglio di guardare questa serie, tra le cose con una sigla trascinante (Tamashio Chambara),  almeno per una puntata perché non si può morire senza essersi inchinati almeno una volta alla maestria dell'invincibile Shogun. 



E non dimenticate di chiedere pietà. 

Nessun commento:

Posta un commento