martedì 7 ottobre 2014

Baldur's Gate, tablet, gioie e Bestemmie

Cavernicoli rieccoci qui

Da quanto è che non scrivo?

Direi una decina di giorni ormai,lo zio Uriel ha affrontato una traumatica fase di ripresa degli allenamenti dopo quasi un anno e mezzo di vita da panda, quindi perdonate la mia assenza di questo periodo.

In  questi ultimi giorni mi sono riavvicinato al mio tablet, un galaxy tab 3 regalatomi da mio fratello (che a sua volta ha ricevuto in omaggio per l’acquisto di una tv), e che salvo per qualche utilizzo legato al lavoro e per leggerci qualche fumetto non ho mai sfruttato più di tanto.

Eppure il tablet era una di quelle innovazioni tecnologiche che avevo sempre sognato da giovincello, un mini pc tascabile estremamente più comodo di un notebook sia per l’utilizzo che per il trasporto.

Non discuto dell’indubbia utilità a livello lavorativo, o le capacità multimediali, ma vorrei un attimo soffermarmi sulla parte gaming.

Premetto che per quanto riguarda i tablet, mi limito ad android di cui ho prima avuto un mediacom da pochi euro, ed ora come detto un galaxy tab 3, non ho esperienza di ipad, se non per averlo configurato a qualche cliente (ed essendo per principio abbastanza ostile ad apple), ne purtroppo di surface, quindi se per questi due mondi dico qualcosa di non vero perdonatemi.

Non mi sono mai appassionato al gaming su tablet, e di riflesso anche su smartphone, perché non ho mai, nella selva di prodotti, trovato qualcosa che mi interessasse.

Sempre giochi stile run & jump, roba con poco spessore (angry birds?), oppure ip magari interessanti, ma rovinate dal sistema pay to play del tipo, ok puoi giocare gratis, ma per fare ogni azione devi aspettare secoli altrimenti compra l’oro/ciambelle/cazzi che ti permettono di farlo subito.







Non dico che non ci siano prodotti interessanti ed anche validi, ma se escludo Plant vs zombie 2 posso sicuramente dire di non aver mai trovato nulla che mi appassionasse e che non si scontrasse o con meccaniche fremium che personalmente detesto,  poca profondità, o scomodità dei comandi (questa sarà una limitazione mia, ma certe tipologie di giochi tra cui anche gli emulatori non riesco a giocarle con il touch screen).

Poi una decina di giorni fa in una classifica dei giochi per android, vedo baldur's gate 2 enhanced edition.


Dovete sapere cavernicoli, che lo zio Uriel è  stato un fan del secondo capitolo, che purtroppo non finii mai a causa della rottura, con conseguente perdita dei salvataggi  dell’hd del mio vecchio pc, e che più di una volta ho recuperato entrambi il gioco e il suo seguito senza però mettermi mai a giocare.

Dopo un paio di giorni indeciso se comprarlo o no, cercandone una versione da scaricare, mi decido, prendo la carta di credito e lo acquisto per la bellezza di 8,99€ su playstore.

Dopo un oretta tra download ed installazione vado ad avviarlo, e da li iniziano i problemi.

Da prima il gioco non parte. Ok lo disinstallo e lo reinstallo.

Adesso rimane bloccato sulla schermata di verifica aggiornamanti. Ok faccio un bel reset del tablet.

Finalmente il gioco parte… ma no ecco che il testo non è visibile. Sembrerebbe essere un problema proprio del tab 3 7”, e non riesco a trovare soluzione.

Partono le bestemmie, poi su un forum messicano (o qualcosa di simile) un tizio scrive che ha risolto aggiornando android alla sua vesione 4.4 kitegatto.

Ok tento, e via a scaricare firmware, odin e altri cazzi, perché con il root che avevo fatto non era possibile aggiornare direttamente.
Dopo un paio d’ore di brick e bestemmie aggiorno tutto,  finalmente riesco a far partire Baldur e….

Ed ecco che riesco ad avere finalmente un gioco che oltre ad essere un capolavoro che merita di essere giocato, non solo è perfettamente giocabile sul tablet (ok magari su un 10” avrebbe reso di più ma non mi lamento), ma anzi la natura comoda e portatile del tablet, lo rende molto più fruibile in un momento in cui difficilmente avrei trovato tempo per gustarmelo su pc.

Risultato?
Ho il mio bel giocone, che non avrei mai ripreso probabilmente, e con cui mi sto pure divertendo un casino, per nulla pentito della spesa fatta, e soprattuto, con si la possibilità di acquistare qualche ritratto o quest extra, ma senza un eventuale, "vuoi far riposare il tuo gruppo? aspetta 10 ore o paga tot".


Ecco quello che a livello di gaming avrei sempre voluto dai tablet, delle belle conversioni di grandi classici per pc.

Non sono certo contro anche ai giochi che prevedono l’utilizzo di solo un neurone, o  dei giochi nuovi supercazzuti (anche se sono dell’idea che se voglio giocare a titoli nuovi dovrei prendermi una PSVita o un 3ds), e ben vengano giochi  interessanti come plague inc. (con cui mi sto divertendo),  ma quantomeno per me, c’è potenzialmente un infinità di giochi che potrebbero avere una seconda vita sui tablet.

Datemi i commandos, i desperados, la serie di caesar, command e conquer, age of empire, Planescape Torment, sim city me li compro tutti.

E voi cosa ne pensate?
Giochereste a questi giochi o preferite Flappy bird e clash of clan?


Per oggi è tutto lo Zio Uriel Vi saluta

Uriel


Nessun commento:

Posta un commento