Demo Pes2015 tutta la verità
Mentre tutti si spolliciano alla grande giocando a Fifa15 ecco che miracolosamente sono riuscito a trovare un pò di tempo per provare la demo di Pes 2015.
Naturalmente il paragone con il titolo EA è stato innegabile ed ecco cosa ne ho tratto.
Come chi ci segue saprà, sono sempre stato un accanito sostenitore di Fifa durante la mia vita videoludica, tranne che per un fugace tradimento durato un paio di anni a favore di Pes5 stagionato sulla prima Xbox .
Graficamente il nuovo capitolo di Pes appare un po'"sporco". Mi spiego meglio, la sensazione che ho avuto a primo impatto è quella che davano i monitor dei vecchi cabinati Arcade. Una luminosità ed una palette di colori a mio avviso molto migliorabili rendono un po' tutto sfocato.
Questo effetto aggiunge un'ulteriore impressione di inferiorità grafica nonostante gli "espertoni" recensori dicano che il gioco graficamente sia superiore a Fifa15 per certi versi. Purtroppo non è così ma dobbiamo tenere conto che si tratta di una demo anticipata di mesi rispetto all'uscita del gioco vero e proprio, niente di strano che certe cose vengano ulteriormente migliorate (anche se ad essere sinceri non ho mai notato in vita mia degli stravolgimenti totali da delle demo Preview rispetto ai titoli completi).
Come avrete capito il mio impatto visivo non è stato dei migliori, ATTENZIONE questo non vuol dire che il gioco esteticamente non sia bello. Anzi l'effetto Virtua Striker cabinato mi ha fatto rivivere la gioia del divertimento in un videogioco di calcio. Ma andrò con ordine.
Un'altra cosa che mi ha lasciato di sasso è la pochezza e piattosità grafica dei menù, sembra che il tempo dai tempi della PSX non sia mai passato. Scarni e non immediatissimi.
Io l'ho giocato su Xbox One ed una cosa che mi ha fatto esclamare :"Hey ma questi si tirano la zappa sui piedi" è l'introduzione alla partita. Si vede una bandierina del calcio d'angolo che svolazza e Scatta! Ma dico io, va beh che sarà il caricamento ma porca miseria metti una bandierina in primo piano che lagga e per dipiù con un ombra che fa rabbrividire i cultori pignoli della programmazione.
Superati i primi
secondi però!?
Cosa ne penso del
gioco vero e proprio!?Ragazzi devo dire che mi sono divertito.
Come sempre la grafica conta fino ad un certo punto in un videogioco. Senza dubbio devo ammettere che ho giocato più alla demo di Pro Evoluzione Soccer che a quella di Fifa.
Il gioco scorre
fluido, a mio parere più veloce di Fifa15 inoltre ho sempre avuto la sensazione di poter andare
al tiro con pericolosità . Questo però non vuol dire necessariamente gol sia bene
inteso. Ho riscontrato alcune collisioni ambigue durante il gioco, ma nulla che
non sia presente anche in Fifa. Pes rimane sempre più immediato, sono stati
fatti dei passi in avanti riguardo alla manovra di gioco, ma non scompare mai
la sensazione arcade soprattutto quando si vede che il portiere è capace di rinviare oltre la metà campo con le mani!
Che devo dire,
riassumendo Fifa è il giocone che tutti conosciamo, il boss in gessato, zeppo di
licenze, grafica e gameplay sopraffini
però forse un po’ troppo complesso.
Nessun commento:
Posta un commento