martedì 22 aprile 2014

CantierCartoon Ep.1: I Cavalieri dello Zodiaco (parte1)



Invincibili guerrieri
Valenti condottieri
Votati anima e corpo a Lady Isabel
Per diventare "santi"
Per esser cavalieri
Han sostenuto prove di rara crudeltà
Ma orma-ai è giunto il momento
Chi vincerà-à l'armatura d'oro

Saran scontri sovraumani
duelli decisivi
che decideranno chi l'armatura indosserà
è un torneo micidiale
è uno scontro fraticida
il più forte d'ora in fine tra tutti trionferà
chi sarà ma-ai, chi sarà mai
chi sarà ma-ai, chi sarà mai...

Sono i cavalieri dello Zodiaco
hanno nomi importanti
sono grandi e forti eroi
Tutti decisi a vincere ma solo uno alla fine potrà trionfar


Non potevo non iniziare la rubrica dei cartoni se non da loro. Il cartone/anime che più associo alla mia infanzia.


I cavalieri dello zodiaco – Saint Seiya



Da dove iniziare? 
Ecco, i cavalieri dello zodiaco erano fighi. 

Erano fighe le storie, erano fighe le armature, era figo il doppiaggio, erano fighi i pupazzetti (a dire il vero mica tanto, ma ancora adesso pur nella loro bruttezza, il mio cervello associa le primissime action figure portate in Italia a qualcosa di bello).

La mitica Odeon TV
Li iniziammo a vedere su odeon tv,  e non importavano le incongruenze, il perdere parte della storia perché si saltavano una o due puntate, magari perché odeon non si vedeva, oppure perché venendo trasmessi ad ora di cena dovevamo scontrarci con la nonna e le sue telenovele (plurale di telenovela) su canale 4 (rete 4), i cavalieri ci erano entrati nel sangue. Eravamo noi.




Il mascolinissimo Eris (Misty nella versione originale)





Avevo un cugino che era fissato con il cavaliere d’argento Eris (???), mio fratello era pegasus e capricorn,  io un libra visto solo in giocattolo oppure Phoenix.
















Ci si prendeva allegramente a randellate, magari anche armati di catene se qualcuno aveva il buon cuore di fare Andromeda, ci si affogava in mare, con gli schizzi che diventavano emanazione dei nostri cosmi, insomma, si tornava spesso con i lividi a casa.


I cavalieri resistettero, protetti anche dalle loro invincibili armature (che per la verità in molti casi proteggevano ben poco il corpo del possessore, ma di questo ne parlo dopo), anche al periodo della mia vita preadolescenziale/adolescenziale, dove per cercare di sembrare più maturo decisi che i cartoni non si dovevano vedere più (periodo durato solo qualche mese).


Sono stati il mezzo con cui mi sono appassionato alla mitologia, all’astronomia.
Per colpa loro i miei dovettero sborsare la bellezza di 30000 lire di fine anni 80 primi 90,  causa  un librone per ragazzi sui segreti del cosmo.
Ma ancora adesso se sento “Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole”, penso a Pegasus che con Athena in braccio si sta per buttare da un dirupo. 
I cavalieri erano anche parecchio sangue, sin dall’inizio, parecchie morti, anche parecchi pipponi e parecchie incongruenze (ma l’analisi tecnico tattica la farò nella seconda parte).


Hanno cercato di ucciderceli, con l’Omega, ma chi è cresciuto a braccetto con loro sa che in quella serie sono solo impostori, ladri di nome, quindi fa finta che non esistano e li ricopre della giusta vergogna.

Perché sapevi che quando sentivi il cosmo dentro di te eri più potente della signora Famoso Jole e della forza dentro che nemmeno lei sapeva come.




Fine così per oggi.
Si continua la prossima volta nella parte 2


5 commenti:

  1. Maledette action figure dei cavalieri dello zodiaco! Anni passati a cercare capricorno per poi ricevere toro con la scusa che tanto erano simili! E la sfiga maggiore è stato aver visto una marea di puntate senza nemmeno riuscire a vedere quanto schifo facesse capricorn! Siano dannati! ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto libra da mio padre quando è tornato da un viaggio di qualche giorno non so da dove.
      su capricorn aspetta le prossime parti dei cavalieri, perchè ho in mente uno specialone sui singoli Cavalieri (compreso il cavaliere di arcore che non appare nella serie)

      Elimina
  2. Ma poi li volevan uccidere con Gli Omega!? Tutti sanno che gli omega-3 fanno bene !
    La prossima caverna però la devi organizzare per la Tana delle Tigri!

    RispondiElimina
  3. Come diceva mio zio gli Omega-3 sono come inzuppare il pesce in una tazza di latte e poi berlo, messa così non li vedo troppo salutari

    L'Omo Tigro se la sta giocando con il capitano tutto nero che per casa ha solo il ciel, per il prossimo cantiere, dipendera tutto dalla mia visione di stasera del film del capitano su 60" in 1080p!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film del capitano anche a me manca, anche se ci vorrei arrivare alla grande dopo una bella maratona del cartone facilmente reperibile su youtube

      Elimina