Tutta la verità su : Coleco Chameleon
Mancano pochi mesi alla presentazione della prossima Console a Cartucce da parte di Coleco vediamo di che sei tratta.
La notizia è di quelle che non ti aspetti se non segui tutte le campagne Kickstarter del pianeta. Da qualche giorno ormai circola la notizia riguardo la presentazione durante il prossimo Toy Fair di New York (che si terrà dal 13 al 16 Febbraio 2016) del Coleco Chameleon (ex Retro VGS).
Coleco?
Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Non della solita console remake con al suo interno un emulatore ma di una macchina prodotta ex novo capace di far girare nuovi videogames partendo dagli 8bit fino ad arrivare ai 32 bit su supporto a cassetta.
Coleco rientra quindi sul mercato a distanza di vent'anni con la partnership di Retro Video Game inc. proponendo una nuova macchina che come potete intuire strizza l'occhio agli amanti dei retrogames e dei giochi indie ma anche ai collezionisti più sfegatati che potranno giocare alle versioni dei loro giochi preferiti conservandone la confezione.
Infatti una peculiarità della Coleo Chameleon sarà la confezione vecchio stampo con i quali verranno accompagnati i giochi, non solo presenti su cartuccia ma corredati anche da scatola e manuale con immagini e descrizioni degni di un gioco degli anni 90.
Esteticamente guardando le foto della Chameleon non si può che rimanere piacevolmente colpiti e farsi venire alla mente la somiglianza con l'Atari Jaguar con la quale potrebbe condividere anche la forma delle cartucce.
Coleco punta tutto sull'immediatezza del prodotto, nessun caricamento, nessuna connessione online, nessun aggiornamento di sistema, nessun Dlc e possibilità di avere dei giochi su un supporto fisico duraturo e trasportabile. Insomma una scelta coraggiosa e nettamente controcorrente rispetto l'andamento del mercato.
Per quanto riguarda il comparto tecnico ancora non si sa molto, la console dovrebbe avere due uscite video una HDMI 1.3 ed una analogica e delle porte USB ed a 9pin per i controller.
Insomma ci ritroveremo di fronte ad un nuovo ritorno all'era d'oro dei videogames?
Come sempre è presto per dirlo e saranno le vendite a decretarne il successo, noi della Uriel' Cave come sapete patteggiamo per questo tipo di piattaforme e ci auguriamo che possa dire la sua soprattutto se venduta ad un prezzo concorrenziale
Nessun commento:
Posta un commento