giovedì 4 settembre 2014

It's something unpredictable, but in the end is right I hope you had the time of your life




Devo dire che mi mancava scrivere sulla Grotta.

E dopo il post di ieri, forse un po’ triste, e approfittando del tempo di installazione di SQL Server 2012 su una macchina in laboratorio inizio a scrivere queste righe, .

Tempo, maledetto tempo.

Eh già, chi è un po’ avanti con gli anni, come me, lord Gabo e Nitro, ricorda sicuramente con tanta nostalgia parecchie cose.

Una cosa di cui qualsiasi vecchiozzo come lo zio Uriel vi dirà di sentire la mancanza è il tempo.

Dopo i ventiquattro,  mi sono accorto di come il tempo sembri essersi accellerato, e di come, in un attimo, mi sia trovato ad averne 32 di anni, seppur sembra ieri il giorno in cui ho preso la maturità, insieme al Gabo.

E se con la mente torno indietro nel tempo, mi trovo a ricordare giornate in cui si andava a scuola (con eventuali rientri pomeridiani), le lunghe sessioni pomeridiane con il c64 e il 2600 prima, lo snes o la play poi, seguite da ore passate giocando fuori, facendo i compiti, guardando le vagonate di cartoni. 

E ancora riuscivamo ad avere tempo in cui annoiarci.
Ma le giornate erano più lunghe?
Tempo, Maledetto Tempo.

Sicuramente  gli anni mi hanno portato a sovrapporre alcuni ricordi, ed è probabile che queste giornate che rimembro siano in realtà diverse, e la mia mente ne abbia fatto un unico,  splendido “montaggio analogico”.

Ma ai tempi, il tempo, non ci mancava.

E come dissi già in un altro articolo, spolpavamo qualsiasi gioco che ci capitava tra le mani, perché era merce rara.

Non dipendeva da noi il se e quando acquistare.
Tanto tempo e poche risorse.

Adesso invece,  pur sempre dovendo farmi i conti in tasca, ho la possibilità di avere accesso quasi sempre ai giochi (ma anche ai media vari), al nuovo titolo in uscita, senza contare la miriade di offerte che si possono trovare in digital delivery, da psn, a xbox live come steam o gog (per non parlare di humble bundle)

Questo cosa mi comporta?

Un sovraccarico, una grandissima quantità di materiale che rimane fermo, e molto spesso inutilizzato ( e con buona probabilità rimarrà tale).

E attenzione non mi riferisco solo a dei romset completi per gli emulatori, o a giochi scaricati dalla rete.

Parlo di giochi che ho acquistato, spesso in saldo per pochi euro, molto spesso anche validi, ma che molto probabilmente non solo non giocherò, ma alcuni di questi non sono stati nemmeno scaricati sul mio hd.

Con l'uscita delle nuove console, mi ero ripromesso di giocare e finire determinati giochi per la mia 360, prima di un nuovo acquisto, come ad esempio Skyrim o Mass Effect 3, in modo da sfruttare quello che avevo e nel frattempo lasciare che le next gen calassero di prezzo e mostrassero qualcosa di nuovo.

Fino a quando arriva in regalo la PS4, e le carte in tavola si mischiano.

Che fare?  

Continuare con il mio proposito, sfruttando i giochi in mio possesso, e lasciare la nuova e fiammante PS4 a prendere polvere, oppure decidere di sfruttare il dono?

E’ successo quindi che ho come fatto un reset, abbia preso Infamous Second son, e mi sia dedicato a quello, dimenticandomi, salvo per qualche partita online c della 360, e dei giochi che ho li (nonostante alcuni vorrei veramente giocarli).

In seguito Gamestop ha messo un Offerta prendi 2 paghi 1, e così per 40 € mi sono portato a casa Tomb Raider: The definitive edition (che tra l’altro avevo già in versione 360) e Rayman Legends, che avrei dovuto giocare in attesa di The Last of Us Remastered.

Poi con la partenza per la trasferta a Milano, niente console, giochi fermi, e al mio rientro dopo un mese ecco che mi ritrovo con quei due quasi non giocati ed in più Last of Us e Metro Redux (a parte infamous tutti remake, ma ne riparlerò) ed ormai vicini all’uscita di Destiny.

L'unica, relativa "fortuna" è che i giochi che stanno mettendo gratis sul plus mi fanno abbastanza cagare (nulla contro gli indie, ma se avessi voluto giocare a quelli mi sarei comprato la Ouya).

Ho di nuovo 4 giochi in coda (tecnicamente 5 perché Metro contiene i due capitoli), certo meno delle decine e decine che ho sulla 360, ma sto di nuovo rischiando di accumulare e abbandonare.

E questa è una cosa che non va bene, sia per il me stesso player che magari vorrebbe anche giocare tutto, ma ovviamente non può causa tempo, sia  per il mio io lavoratore che spreca inutilmente dei soldi.

Mi sono quindi imposto una regola, fatta eccezione per mega offerte (che difficilmente vedrò a breve sulla nuova console), non acquisterò un gioco nuovo finchè non finisco con quello che sto giocando.

Probabilmente non ce la farò e dopo aver letto le recensioni mi fionderò su Destiny, o magari Fifa, e qualcosa rimarrà inevitabilmente indietro.
Riuscirò a tenere fede ai miei propositi?


Uriel

Nessun commento:

Posta un commento