mercoledì 16 luglio 2014

Gentaglia e cavernicoli come va?

Dopo una lunghissima assenza lo Zio Uriel riesce finalmente a tornare nella sua grotta.

Mi chiederete "ma Che è successo zio Uriel"??

Beh un troppo terribilissimo mix di lavoro (condito da trasferte varie), università, esami (con annesso studio) per le certificazioni Microzozz, una casa da gestire, e un altro gozziliardo di cose.

Quindi non scrivo da un bel po di tempo, ma vi ho lasciati nelle sapienti mani di Lord Gabo e Nitro.

Non vi siete annoiati vero?

Dopo tutto questo tempo in cui sul blog sono stato prolifico in modo paragonabile  alla nazionale italiana in fase offensiva agli ultimi mondiali,  ho accumulato un bel po’ di cose di cui parlare.

Da cosa iniziare dunque?

Parlo della PS4 che mi è stata donata da Microsoft, o della spedizione mondiale?
Articolo serio o scherzone?

Scelta difficile, ma ho deciso, oggi voglio parlarvi di

Social Network-osa????
Il meglio del peggio dell’umanità inumana

E si, era da un po che volevo iniziare a parlare di questa evoluzione socio-tecnologica, che di anno in anno si trasforma  sempre di più in una piaga.

Prima di tutto voglio precisare una cosa.
Sono un utilizzatore e soprattutto non denigratore di facebook.
Mi sono iscritto a FB nel 2010, dopo averne sentito parlare per l’ennesima volta sul telegiornale X.
Grazie a FB, sono riuscito a ritrovare, riallacciare e mantenere i contatti con parecchia gente.
Vecchi amici, compagni di scuola, colleghi.

Bella cosa, e per questo ringrazio Zuckerberg.

Credo che tutti noi abbiamo vissuto un periodo di immersione totale nel social.
“Cazzo guarda che fighe le foto”, o “mi faccio tutti i giochini”.
Il sottoscritto è andato piano piano limando il suo utilizzo, filtrando le notifiche di un buon 70% dei suoi “amici”, e cancellandosi da questo o quel gruppo.
Perché questo?
Facciamo una macrodivisione: persone (conosciute o meno) e gruppi/pagine.
Iniziamo da questi ultimi, in cui, inizialmente tendevo ad aggiungermi su tutti quelli che mi sembravano divertenti o che parlavano di qualcosa che mi piaceva.
Con il passare del tempo per qualcuno la cosa è diventata fonte di profitto e molte pagine (anche tra quelle divertenti) sono diventate tutto un copia/incolla di link a questo o quel sito spammando a ripetizione pubblicità.
Per Fare un esempio la settimana scorsa mi sono tolto da una decina di pagine dedicate alla Roma.
Pagine su cui mi ero aggiunto nel tempo, e che nell’ultimo periodo riempivano la mia bacheca con lo stesso identico post ripetuto n volte.
Post che molto spesso conteneva una pseudo notizia, ovviamente non leggibile nella sua parte di rilevo da FB, ma unicamente aprendo il link (ad esempio: foto di Benatia, titolo “Finalmente ha deciso”, la “notizia” riguardava poi il cambio di infradito del giocatore).
Sarò diventato pesante, ma la cosa mi sa di presa per il culo.




Passando alle persone invece, le tipologie sono parecchie .
I vari rivoluzionari, politicanti, animalari, romantici, depressi ecc. ecc.
Non andrò ad elencarle tutte, perchè penso proprio che a breve faremo una top dei tipi da facebook.

Tutta una serie di elementi improbabili, tutti ovviamente filtrati, e poi ci sono loro, i condivisori, quelli che non importa se apri FB la mattina o a notte fonda, ad orario lavorativo o in pieno ferragosto.
Troverai sempre una loro nuova foto in bacheca.
Mangiano?
Foto e commento.
Lavorano?
Idem.
Si allenano, escono, bevono, cacano?
Provate ad indovinare.




Se per caso non hanno un cazzo da fare, ecco li il selfie (non so se odio più questa parola, o il fatto che la cosa sia diventata una moda), con frase filosofica/testo di una canzone x, a testimoniare che “lui/lei c’è”.
Allo zio Uriel Piace molto l’idea di condividere un album e avere ricordi da poter fare vedere agli amici istantaneamente, di buttare li una frase più o meno intelligente o un link divertente, ma a tutto c’è un limite.



Insomma….

PORCO RAZZO, NON CI INTERESSA UNA MAZZA DELLA VOSTRA VITA IN DIRETTA!

E dopo questo sfogo lo Zio Uriel vi saluta gentaglia, spero veramente di avere un po più di tempo per la caverna nei prossimi giorni!

Stay Tuned!




Nessun commento:

Posta un commento