mercoledì 21 maggio 2014

WiiU: è stato qualcosa (?) finchè è durato



Ah la grande N.

Creatrice di console e giochi indimenticabili, portatrice di un idea di gaming fedele a se stessa da secoli.
L’unica decisa a stare fuori dalle politiche di massa.

O no?

Ebbene si lo Zio Uriel qualche settimana fa ha venduto la WiiU, o meglio, visto che non aveva voglia di mettere inserzioni, girare ed altro, l’ha portata al banco dei pugni da Less e Seth, cioè no, agli usurai del  gamestop.





Ma come zio Uriel, vendi la console proprio adesso che è uscito Mario kart 8?
Datemi del pazzo, ma ho preso la decisione più per delusione che per altro.
Ho comprato la WiiU a dicembre, visto che ero deciso a prendere una nuova console insieme al Tv per casa nuova.

Dopo settimane di valutazioni e,   non ritenendo l’investimento a prezzo pieno da day one di PS4 o Xbox one causa nessun software che meritasse nel breve e lungo periodo, la scelta è caduta sulla WiiU, attirato soprattutto da Super Mario 3D World che era appena uscito, Pikmin 3 (Due giochi che vi confermo meritano, e parecchio), e il futuro arrivo di titoli come Mario kart 8 e DK.



Poi diciamoci la verità, dopo una vita in cui nelle mie mani, si sono succeduti Nes, Gameboy (prima scroccandolo al Gabo poi comprato nella sua versione pocket), Snes, N64, GBA, DS e GameCube, avendo saltato la generazione Wii (in primis per mancanza di spazio, secondo per odio nei confronti del wiimote), sentivo il bisogno di un po di made in Nintendo.
Sentivo il bisogno di Mario e Co.

Dicevo, comprata la  WiiU con Mario 3d, Zelda Twilight princess e wiimote più classic controller.
La console nella sua versione nera è molto stilosa, nel mobile tv ci stava benissimo.
Primo impatto con Mario fantastico, il paddone sorprendentemente comodo.  




Passo ben due ore (cosa incredibile per me in questo periodo) saltellando con Mario e Luigi, level design incredibile, risposta ai comandi perfetta. Molto spesso mi trovavo a giocare guardando il pad e non la tv, segno che la cosa funzionava bene.


Il giorno dopo decido di provare a giocare Zelda. 
Scopro che in retrocompatiblità Wii (altro punto a favore della wiiu sui rivali), non si può (cosa abbastanza logica in molti giochi ma io ci speravo) usare il paddone come controller, ma unicamente come monitor.

Errore mio, non mi ero informato bene. 
Vado avanti attacco il classic controller al wiimotee e inizio Zelda?
Ti odio con tutto il mio essere
No. 
Scopro che ovviamente (non ovvio per me sapendo che Twilight princess uscì ai tempi anche per GC), il gioco senza nunchuk non funge.


Ok ma qui la wiiu non centra nulla è il maledetto sistema di controllo della wii che ancora rompe (per la cronaca, ho provato poi a giocarci, ma non riesco proprio a digerirlo).


Passo a provare i servizi online.



Peccato che non esistano.

O meglio se paragonati ad xbox live (non ho ps3 quindi non sono molto esperto del psn) sembra di essere indietro di 10 anni.

Uno Shop che, a parte i pochi giochi wiiu in digital delivery, che hanno un prezzo forse un tantino più conveniente dei retail, ha  contenuti carissimi.

Cara Nintendo, io ero partito per comprarmeli quel “A link to the past”, e un paio di altri giochilli per snes,  ma non puoi propormeli a 14,99, dico 15€, tra l’altro presi pari pari dalle riedizioni per gba (dai 4.99€ ai 7€ quelli nes, giochi di 30 anni fa quasi).

Non ho provato la chat vocale, quindi non so darvi info su quella ma leggo che è abbastanza limitata.

Finiti Mario e Pikmin, che non smetterò mai di lodare, decido di farmi forza, superare i miei pregiudizi, e dedicarmi al recupero, oltre che dei resident evil, dei giochi wii che sono considerati capolavori.

Molti dei giochi meritevoli per wii nuovi sono quasi introvabili, e usati hanno prezzi spropositati.

Mi armo di pazienza e installo l’homebrew channel nella vWii.

Tutto funziona, posso giocare ai Resident evil, ma ho speso veramente 200 € (trovata in offerta da expert, adesso su amazon staziona sui 230) per questo?

Mi cerco un gioco per WiiU nuovo. 
Si ma quale?
CoD Ghost? già non amo la serie, castra il multiplayer per ovvia mancanza di possessori del gioco, che ne rimane?
ZombieU me l’hanno prestato. nulla di che.
Mass effect 3 no. Ho i salvataggi degli altri due sulla 360 ormai lo finisco li.
Assassin creed 4? Mi mancano tutti gli altri.
Monster Hunter, me ne hanno parlato bene, ma non mi attizza.
C’è Zelda, peccato sia Wind Waker, bellissimo gioco, ma che ai tempi del cubetto ho spolpato.
Qualche party game? Il gioco non vale la candela.

WiiU va quindi in stand bye, e inizia a prendere polvere, accendendosi solo occasionamelmente per il retrogaming (non quello Wii ma quello serio, provate a giocare castlevania adventure per GB su un 60 pollici),  nell’attesa che Donkey Kong cali un po di prezzo ed anche mario kart sia fattibile.
Attesa che è durata troppo, WiiU non ce l’ha fatta.

Stanco di farle prendere polvere, ormai deluso, deciso a recuperare il recuperabile da investire, se e quando ne varrà la pena su PS4 o One, ho resettato il sistema,  smontato tutto, e tristemente dentro una busta anonima, portato tutto dai ladroni.


Dov’è stato l’errore?
Analisti più esperti di me ne hanno dette tante.



Io penso che la gente abbia rivisto la Wii in WiiU, molti a dire il vero non hanno nemmeno capito si trattasse di una nuova console, pensando piuttosto ad un addon della prima.  
Soprattutto non si può pretendere di ignorare la componente online, che in modo positivo o negativo, fa parte del gaming ormai, e di vendere una console, tra l’altro tecnologicamente nata vecchia,  solo per le proprie, per quanto meravigliose, esclusive, senza presentare un parco giochi degno di nota.

Ora sento parlare di come la WiiU sarà risollevata dal nuovo gioco dei  Pokemon, di nuovo chiamati a salvare le sorti della compagnia,  che utilizzerà delle statuine stile Disney Infinite. 
E non ho dubbi, è un idea che sicuramente farà fare a Nintendo un sacco di soldi.

Si parla anche di non uno, ma due nuovi sistemi in progettazione, uno destinato alle famiglie e un altro per hardcore gamer (la speranza).

Se sarà vero non lo so.

Ma lo zio Uriel, dopo 20 (anche di più se penso ai game&watch che avevo) anni d’amore incondizionato verso la grande N, e nonostante questa volta ci abbia provato seriamente, per la seconda generazione di seguito (non conto gli handled perché sono cosa a parte), gioca su altri lidi, che sono si divertenti, ma non hanno quella magia.

E la cosa dispiace un po’, come quando vedi il calciatore che hai amato e che hai sempre immaginato giocare per sempre ritirarsi perché ormai non ce la fa più.


Bene gentaglia oggi mi sono proprio dilungato.
Voi avete provato la WiiU? Che ne pensate?
Fateci sapere, e come sempre condividete, commentate e spammate.
Lo Zio Uriel vi saluta


Stay Tuned!

3 commenti:

  1. Premetto che non sono mai stato un fan della grande N. Ma la stimo per quello che ha dato nel campo videoludico.detto questo non ho mai accettato le politiche commerciali della nintendo e i miei pregiudizi su questa console (cosi come la wii) sono racchiusi nella tua recensione.

    RispondiElimina
  2. Più passa il tempo e più sono convinto che per noi videogiocatori attempati convenga giocare una generazione indietro. Per via del poco tempo non possiamo permetterci passi falsi ed investimenti sbagliati. Allora meglio prendere 360 o Ps3 e prendere il meglio della loro produzione

    RispondiElimina
  3. infatti presi WiiU proprio per la retrocompatibilità. cosa che purtroppo non è stata molto utile (ripeto sempre per il fastidio datomi da un sistema di controllo inutile).
    probabilmete se PS4 avesse avuto la retrocompatibilità l'avrei presa volentieri, ingannando il tempo in attesa dei gioconi next gen con tutti quelli ps3 che ho saltato.

    RispondiElimina