giovedì 1 maggio 2014

Ad una ruota con Nitro Ace Ep.1: I Platform Questi Sconosciuti


Per il ciclo “Ad una Ruota”

Nitro Ace presenta:

I Platform Questi Sconosciuti


Amici carissimi oggi voglio parlarvi di platform, voi direte :"Wow! parla di platform che novità incredibile!!"

Aspettate miscredenti non parlo dei classici platform ma delle serie a schermata fissa , quelli che nelle sale giochi ci hanno fatto spendere la paghetta settimanale!!!
I classici games come Snow Bros, Bubble Bobble, Rainbow Island, Donkey Kong e tanti tanti altri.
In particolare mi voglio soffermare su un gioco che ha visto la luce prevalentemente sul mercato giapponese per il solo SEGA Mega Drive.

Sto parlando di Wani Wani World!



[Ma che ci sta scritto? NdLord_Gabo(Ma come Gabo, non cumprendi?? NdUriel)]

So che qua molti di voi storceranno il naso, si gratteranno la testa dubbiosi o addirittura si fionderanno subito su google per sapere cosa diavolo è Wani Wani World.

WWW nasce in Giappone nel lontano 1992 dalla software house KANEKO e distribuito (questo secondo me grave errore) solo in Giappone e udite udite in Korea del Sud con il nome AGEO NARA (tradotto terra di coccodrillo ). Poterci giocare in Europa o addirittura in Italia era più una questione di fortuna (o probabilmente siete stati prescelti dal Dio del videogame! ndLord_Gabo)

Come riuscii a mettere le mie mani su questa perla?

Facciamo un po' di storia.
Era appena stato lanciato sul mercato il Mega Drive e con i miei amici dopo aver sfruttato e consumato appieno la generazione 8 bit di Nes e Master System decidemmo di accappararci di corsa la nuova console 16bit Sega.
La mitica Newel, chissà se esiste ancora
Io ci comprai Doom per Snes (NdUriel)
Dei 4 malati che componevano la mia combriccola
in 2 (tra cui il sottoscritto) comprammo la versione europea
uno per il Game Gear (lol) (Un affarone!! NdLord_Gabo)
ed il piu scaltro tra noi decise di ordinarlo tramite un negozio visto sulla mitica rivista Console Mania, facendosi arrivare a casa una fantastica console d'importazione in versione Jappo.



Ed indovinate un pò quale gioco era incluso???

Immagino la faccia meravigliata di ace all'arrivo in casa di
codesta perla (NdUriel)
Proprio lui W W W! (mi piaci tu..tu..tu tu..NdGabo)
Passamo le giornate a giocare in modalità 2 player e non vedemmo la luce per mesi!

Il gioco in questa modalità era molto accattivante perchè includeva una doppia sfida, oltre a quella classica che consisteva nel finire i vari livelli/mondi,  aggiungeva una strana modalità "coop/rivalità" nella quale si cercava si di cooperare ma anche di accapparrarsi piu bonus possibili rubandoli così al compagno di avventura!



L'Universo del gioco era composto da 5 Mondi ognuno a sua volta formato da 10 livelli più il classico Boss da affrontare alla fine.
Per sconfiggere i vari nemici non si sparava o lanciava nulla, si dovevano fare semplicemente dei buchi per i vari piani di gioco e attendere che i nemici ci cadessero dentro. In questa maniera era possibile scatenare anche delle combo facendo cadere piu nemici nello stesso punto creando così delle esplosioni di stelle. Queste rendevano disponibili ulteriori potenziamenti tra i quali  super velocità, martelli piu potenti, palle di cannone che sfondavano i pavimenti e varie barriere di invincibilità.

Nel peggiore dei casi, se ti andava male trovavi i bonus punteggio con i vari tipi di frutta o dolci vari.
Ma il massimo del bonus, quello che scatenava la sfida con il compagno di gioco e dava maggiori soddisfazioni era la mitica SLOT MACHINE!
Questo bonus attivava la slot presente nella parte superiore dello schema di gioco ed in base alla disposizione dei vari simboli faceva cadere ogni ben di Dio!!!
Inutile dire che la corsa al bonus giocando in due si faceva feroce.
Un ulteriore elemento che aumentava il divertimento era il fatto che i bonus potenza si potessero accumulare, per cui il martello diventava sempre piu potente, la super velocità sempre più super e così un colpo di martello dato da una parte dello schermo poteva aprire il pavimento sino all'opposto dello stesso schema con conseguente caduta del compagno di gioco magari proprio sopra il nemico!!!! (causa di rotture di amicizie e scomuniche da parte del Vaticano NdUriel)

Arrivando al nocciolo della questione, se non l'avete mai provato vi consiglio vivamente di farlo, merita veramente.
Personalmente sono rimasto talmente segnato da questo gioco che ho coprato un Megadrive proprio un paio di anni fa con 2 giochi uno dei quali era Sonic e l'altro indovinate voi! (Super Mario Bros? Nd Uriel)
Ovviamente ai giorni nostri non c'è bisogno di acquistare la console per provarlo,  basta un buon emulatore ed il gioco è fatto!

Bella gente ci si legge presto e fatemi sapere se lo avete provato!
Un abbraccio

ACE


NdUriel: Grande perla di Ace da provare a tutti i costi. stiamo lavorando per darvi anche una scala di valutazione (la precisissima scala Puffin). Attendete Gente! 


Come al solito tutti noi ringraziamo retroedicola per le immagini delle riviste (e l'immane lavoro che fanno)

2 commenti:

  1. l'avevo scoperto tempo fa in un tuffo alla ricerca di qualcosa di nuovo tra le mie rom. merita parecchio. tu sia dannato adesso mi è tronata voglia di giocarci

    RispondiElimina
  2. A vedere il filmatino su youtube mi è venuto voglia anche a me! 😊

    RispondiElimina