mercoledì 30 aprile 2014

"Sfide In Altri Tempi" Ep.1 Gabo Saga

Per il ciclo SIAT :

Gabo Vs Actraiser


(Segue da prologo)
Ed è così che inizia la mia avventura con Actraiser (con il leggero ritardo di 22 anni) per Super Nintendo, gioco che ignoravo fino a questo pomeriggio data astrale sabato 26 maggio 2014.
Quello che andrò a descrivervi sarà il mio diario di bordo che includerà ogni dato sensibile di nota su questa opera
Ore 18.30
Il gioco inizia con un angioletto che ci spiega che siamo un Dio che deve difendere la terra dalle creature malvagie e bla bla.. (per tutto il resto c'è Wikipedia)
Iniziato il primo livello posso dirvi che si tratta di un tipico gioco a piattaforme con spadate annesse, insomma un hack n slash vecchio stile.
Le prime insidie per il momento arrivano più che altro dagli uccelli ma devo prendere ancora piena confidenza con i controlli, noto che posso anche chinarmi e colpire contemporaneamnte
Durante il tragitto all'interno di quella che sembra la foresta di Fillmore (prima località del gioco)devo ammettere di esser stato colpito più di una volta da alcune piante spinose che non sono riuscito a saltare con agilità.
Fantastico il momento della carrucola che permette di risalire o scendere il livello su dei tronchi! 
Eccomi di fronte al primo boss. Sconfitto clamorosamente senza gloria. Il boss ti colpisce con dei fulmini e con dei colpi di lancia.
 
Devo ricominciare il livello, ecco cosa succede a rammollirsi per anni senza veri giochi!
Mi sono dimenticato che è possibile ritornare sui propri passi cosa non proprio da tutti i giochi di quei tempi.
Ore 18.45
Finalmente ho sconfitto il boss del primo livello
Ed eccomi di fronte ad un insolita visuale dall'alto che mi ricorda i manageriali alla civilisation.
Per il momento ho ammazzato dei pipistrelli e draghi che escono da delle tane disposte sul terreno. Con le loro uccisioni ho guadagnato un pò di punti esperienza per poter conquistare la fiducia dei cittadini di Fillmore. Da quel che ho capito devo costruire degli edifici selezionando delle zone libere sul terreno ed evitare che i cittadini che si adoperano alla costruzione non vengano rapiti dai rapaci volanti!
Nota positiva è la colonna sonora davvero ben realizzata ed adatta alla situazione di gioco

Ho dimenticato di dire che in questa modalità il personaggio giocante è l'angioletto che uccide i vari mostri volanti con il suo arco, in una maniera che ricorda molto il primo Zelda per nes.


Ragazzi non potete capire! Grazie ai miei super poteri da Dio ho liberato con un fulmine il terreno bruciando così degli alberi che bloccavano la mia strada per poter ampliare la costruzione della città
Sono arrivate le 19.00 e la mia vita reale mi chiama al lavoro
Devo dire che la parte gestionale è davvero intrigante! L'angelo non può morire quindi quando arriva con l'energia a zero deve aspettare qualche secondo senza essere colpito per ricaricarsi e poter risparare le frecce (ho allungato fino alle 19.13 ora stacco sul serio)
Ore 23.10
Dopo aver espanso un pò la mia città ed essere arrivato ad 82 persone di popolazione sono aumentato di livello il prossimo aumento sarà al raggiungimento di 200 abitanti.
Inizio a prenderci la mano alle 23.26 ho raggiunto il terzo livello con esperienza 10 "next step" 400 abitanti.
Per distruggere i covi dei pipistrelli e dei draghi mi è bastato indirizzare la costruzione delle abitazione sopra di essi. Una volta distrutti verso le 23.37 capisco che devo tornare al menu principale (ossia nel castello sul cielo) per poter affrontare il secondo atto del livello
Questo nuovo livello è all'interno di una caverna, ma mi sembra molto più insidioso del primo. Si sviluppa anche in alto. Alle 23.41 arriva la mia prima sconfitta 
Per oggi mi fermo qui.
Riuscirò a concludere questo gioco?
Quanti anni mi serviranno?
Rimanete connessi con la Caverna di Uriel e lo scoprirete!
Per il momento lancio la sfida al nostro Uriel con un gioco che ho citato pocanzi :
Castlevania Adventure per Game Boy!
Ciao a tutti!




2 commenti: