lunedì 28 aprile 2014

Lord Gabo presenta: Sfide "in altri tempi" (Prologo)

Per festeggiare le prime 500 visualizzazioni, oggi doppio appuntamento!

Lord Gabo ci presenta la nuova rubrica!




Quanti di noi oggi si ritrovano con Hard Disk pieni zeppi di musica mai ascoltata e di emulatori con giochi mai esplorati (Al momento ho circa 7GB pieni NdUriel)?  











Questo dobbiamo provarlo Gabo (NdUriel)
Spesso ci facciamo prendere la mano e cediamo alla smania del download facile giusto per ottenere collezioni di titoli che mai giocheremo giusto per il gusto di poterle avere (maledette settimane degli sconti di xbox, l’ultima ho comprato 10 giochi NdUriel).



Quanti di noi hanno Giga e Giga di rom delle quali ignorano totalmente il contenuto (Io, ho appena scaricato il Romset completo del Jaguar NdUriel)?



Scommetto tantissimi. 
E' la sindrome del nuovo, dobbiamo sempre cercare qualcosa di recente quando in fin dei conti, il nuovo in fin dei contri lo avremmo nel "nostro vecchio" caro catalogo di giochi mai giocati! 

Tuttora quando accendo la mia Xbox One vorrei comprare sempre qualcosa, ma poi pensando ai due o tre titoli da 70 euro che nemmeno sono stato in grado di finire e desisto.


Eh si, perché la sostanziale differenza rispetto a quando ero più piccolo e le mie tasche erano piene di briciole è che posso scegliere quando ed a cosa  voglio giocare, anche se solo per un minuto (questo è il fenomeno del fastfood gaming NdUriel).  

Wayne's World per snes, infimo e nonostante
tutto finito ai tempi dallo zio uriel
Questo traguardo raggiunto con gli anni ahimè non si è rivelato poi così vantaggioso. L'avere a disposizione tutti i titoli che voglio mi porta a conoscerli ma senza un'anima e senza profondità. 

Quando tutti noi ci siamo trovati con un solo gioco a disposizione per la nostra amata console o pc,  siamo stati in grado di trovare dei diamanti anche i giochi che erano pura spazzatura, magari con animazioni totalmente mancanti, colonne sonore indicibili o impossibili da finire per problemi di programmazione (come la versione C64 di Rastan).



Poco tempo fa mi sono ritrovato con mio cugino a giocare ad un Castlevania per Game Boy (fresco dei suoi 25 anni) ed entrambi ci ricordavamo i trucchi e le scene come se non fossero passati 15 anni dall'ultima volta. (A Proposito gioco che non sono mai riuscito a terminare e che magari con l'aiuto di qualche emulatore, leggasi salvataggi, prima o poi riuscirò a domare) 







Nei giochi attuali,  più di una volta demordo (probabilmente per l'età , il lavoro e la famiglia, nel tempo libero non ricerco più sfide estreme e troppo impegnative), per esempio in questo periodo sono bloccato a Thief su XOne, ma non perché sia impossibile ma perché credo di esser diventato intollerante al 3D (Ma a questo dedicherò un intervento separato) (io al momento vado avanti in quel capolavoro che è South Park NdUriel)

E proprio quando la sindrome da "compralo subito" sta per impossessarsi nuovamente di me, una luce divina illumina la mia piccola ed amata Ouya e mi dice di accenderla e far partire un emulatore e di scegliere una rom a caso.. 



Continua..

1 commento: