mercoledì 23 dicembre 2015

Asteroids Outpost: Atari ed un titolo interessante (che si è perso)

Asteroids Outpost Atari ed un titolo interessante

(che si è perso)

E' in giro da un po' di mesi l'accesso anticipato di un gioco che pare davvero interessante se avete amato la casa del mitico 2600 ma con Atari c'è sempre un però...



Quando ho un po' di tempo libero spesso mi capita di navigare sui siti delle vecchie compagnie videoludiche con le quali sono cresciuto. Più volte ho ribadito di quanto la mia infanzia sia stata segnata dall'Atari e di quanto sia legato da un rapporto di odio/amore con la casa dal logo più bello che ci sia. Da buon possessore di Atari 7800 (mentre tutti giocavano con Nes e Master System) ho sempre amato i giochi semplici ma difficili, uno di questi veniva incluso proprio nella memoria della mia console, bastava accenderla senza nessuna cartuccia inserita et-voilà appariva il mitico Asteroids, gioco senza livelli con la sola sfida a non farsi colpire da pianeti impazziti o da navicelle criminali con lo scopo unico di raggiungere il  massimo punteggio ottenibile.


Proprio per questo, spinto da un'ondata di nostalgia ho fatto un salto su Atari Arcade un sito molto carino attivo ormai da un po' di anni che permette agli utenti di giocare al volo direttamente dal browser (anche da telefono) ai classici arcade di Atari rivisitati tra i quali ho prontamente selezionato Asteroids.

Ah questa cara e vecchia schermata di Asteroids su Atari 7800 ..bei tempi
Conclusi i miei 10 minuti di gioia retrovideogiocante sullo spazio, ho testato anche altri titoli davvero ben ricreati sulla piattaforma web ed ho fatto infine un salto sul sito ufficiale Atari.
Ed è proprio qui che mi sono soffermato sulla notizia non proprio recentissima dell'uscita di un titolo disponibile in accesso anticipato dal nome evocante di Asteroids Outpost volto a rinverdire i fasti di uno dei miei titoli preferiti da ragazzino.   


Devo dire che è stato difficile nascondere la felicità una volta letto di Asteroids Outpost, perché finalmente è riapparsa in me la sensazione di avere a che fare con un nuovo titolo marchiato Atari originale e non con una delle solite nuove versioni dei vari Alone in the Dark o Rollercoaster Tycon. Mi sono quindi immediatamente fiondato a certificare che il gioco non fosse ancora uscito ufficialmente anche se effettivamente disponibile su Steam (cliccate qui per il download)  ed ho cercato su diverse fonti ulteriori informazioni per approfondire meglio che cosa mi ero perso.

Tutto Rose e Fiori? 

Il team di sviluppo di Atari (Salty Games) ha stravolto l'idea del gioco originale del classico shooter trasformandolo in un survival game open world con alcune parti sandbox.




"Gli industriali si basano sulla ricchezza dei cieli. La massiccia cintura di asteroidi del nostro sistema solare è una miniera di risorse, che aspettano solo di essere liberate e spedite a casa"

Dopo questi presupposti ci dovremmo trovare ad affrontare la nostra avventura nella quale dovremmo esplorare miniere o estrarre minerali dagli asteroidi esplosi che ci dovrebbero permettere di costruire varie armi ed avamposti, naturalmente tutto questo in un ambiente nel quale tutti i nostri sforzi potrebbero essere distrutti da piogge di asteroidi o da altrettanti ambiziosi cercatori di fortune.
Il gioco come detto alternerebbe delle fasi di sparatutto in prima persona (nelle quali ci ritroveremmo a sparare anche in aria verso gli asteroidi in cascata sulla superficie per salvarci la pelledelle fasi di crafting (con le quali potremmo potenziare armi ed armature) e delle fasi strategiche (nelle quali potremmo costruire le nostre basi e stringere rapporti di alleanza con altri giocatori).


Tutto molto bello no?
Purtroppo sembrerebbe di no..
Perché a quanto pare i server sono vuoti e chi ha acquistato il gioco in Early Access non ha più notizie da parte del team di sviluppo da mesi ormai. Su Steam i giocatori sono infuriati e ne sconsigliano l'acquisto e per avere qualche informazione in più nel frattempo ho mandato anche una mail ad Atari con la speranza (non troppa, devo ammetterlo) di ricevere lumi a riguardo.
Concludendo il consiglio che vi diamo è quello di non acquistare per il momento il titolo vista la situazione di stallo creatasi e di stare in campana sulla Uriel's Cave in attesa di ulteriori informazioni che non mancheranno su queste pagine.
Sarebbe davvero un peccato se anche in questa situazione Atari dovesse fallire il colpo e non pubblicare questo titolo ricco di potenziale





Vi svelo che ero pronto ad acquistarlo..




Nessun commento:

Posta un commento