giovedì 9 ottobre 2014

Pier Solar and the great Architects

Pier Solar and the Great Architects


1.20 gb di RPG in puro vecchio stile compongono Pier Solar and the Great Architects nuovo (vecchio) titolo presente sullo store della nostra mai amata abbastanza Ouya.
In una pacifica cittadina (Reja) vivono tre amichetti del cuore, Hoston, Alina (e Cagamiuc..) ed il piccolo inventore Edessot. Con una premessa di nomi cosi interessanti cosa mai potrà succedere?
I nostri tre baldi giovani e curiosi come il Delfino della Doufour decidono (scappando di casa) di andare a cercare nelle temibili cave circostanti  un'erba Meinshu l'unica probabilmente capace di curare il povero padre di Hoston che non se la passa proprio bene. 

Da qui : Hoston abbiamo un problema



Inizierà cosi per loro un'avventura che gli farà conoscere il vero senso dell'amicizia (ad esempio come condividere un twix in tre).
Questo viaggio metterà a dura prova il loro coraggio e la loro per risolvere ohibò un antico mistero, tutto questo ostacolati naturalmente da forze malvage inviate da un entità oscura.

Più di così cosa si potrebbe avere!?

Attraverso la loro fuga rinasceranno come grandi eroi in grado di proteggere l'universo da un imminente distruzione.

Pazzesco!!



Bene dopo questa marea di sciocchezzuole prese dalla presentazione come si comporta pad alla mano questo giochillo!?
Prima di dire qualsiasi cosa però bisogna accennare alle piattaforme sulle quali questo gioco è disponibile, praticamente tutte, si va da Xbox (360 ed in futuro su One)  a Playstation (3 e 4) , Pc Windows, Wii, Ouya ma soprattutto Sega Megadrive!


PSATGA è uscito nella sua prima edizione proprio sul 16bit della Sega, ma nel 2010! Molti anni dopo la sua "morte videoludica",  potremmo definirlo una delle tante perle uscite postume presenti su ormai molte delle console passate a miglior vita.
Naturalmente a parte la versione in cartuccia a livello tecnico tutte le altre versioni dispongono di una modalità HD che  dona al gioco una grafica più attuale.
Finite le curiosità il gioco si presenta in puro old style, dal menù opzioni abbiamo la possibilità di cambiare le lingue, nelle quali non appare l'italico idioma (per mantenere l'old style) e la risoluzione del tema grafico che possiamo scegliere tra 16bit , HD o HD+.


Il gioco ha le meccaniche tipiche di un gioco di ruolo giapponese con combattimenti a turno, possiamo inoltre decidere di giocare con i punti salvataggio che troveremo lungo il gioco (settaggio di default) oppure con un ben più comodo autosalvataggio. Personalmente ho selezionato quest'ultima opzione vista la scarsità mio tempo libero non vorrei perdermi i piccoli progressi fatti alla ricerca di un checkpoint introvabile.
In aggiunta per il giocatore nabbo o ultratrentenne come me PieroSolare presenta un ulteriore aiuto data da una mappa che ci permette di vedere i punti attivi che ci circondano. Detto questo gli sviluppatori hanno fatto davvero un buon lavoro assicurando una trentina di ore di gioco capaci di rendere felici tutti i fan de JRPG.
Devo dire che mi sono divertito a vagare per le terre vicino a Reja ed il tempo vola davvero immersi in questo gioco!
Consigliato a chi ha pazienza (ma anche no :D ), a chi si vuole mettere alla prova, a chi ama gli rpg, a chi è giovane e vuole provare l'atmosfera degli anni '90. Insomma, da provare!
Se lo state giocando, lo avete giocato o lo giocherete, commentate qui sotto!

Aloha!




2 commenti:

  1. domanda, ma è in italiano? il costo????

    RispondiElimina
  2. No, non è in italiano, il costo non te lo saprei dire perché da quando ho fatto l'abbonamento non mi escono più i prezzi di vendita.

    RispondiElimina