mercoledì 2 luglio 2014

Sapete a cosa giocano i vostri figli? PEGI questo sconosciuto

Sapete a cosa giocano i vostri figli?
PEGI questo sconosciuto




Dopo l'ennesima chiacchierata informale con una delle tante signore che frequentano il mio locale mi sono reso conto di come negli anni le informazioni riguardo al PEGI siano ancora latenti.


Per chi tra di voi ancora non sapesse cosa è, il Pan European Game Information è un po' come il bollino colorato per i film o le trasmissioni in tv.
In basso a destra (solitamente) in ogni confezione viene sempre riportato un numero che sta ad indicare l'età minima consigliata per un videogame ed un immagine che raffigura il tipo di contenuto. Questo indicatore è un fiore all'occhiello creato in Europa per salvaguardare i bambini e le persone più sensibili dal giocare a titoli che presentino scene di violenza, linguaggi scurrili, paura, sesso, droga, discriminazione, gioco online e d'azzardo.

Quante volte è capitato di non far vedere determinate trasmissioni in tv ai nostri ragazzi per evitare che sentano parolacce o vedano scene di violenza non ancora adatte a loro?

Con i videogiochi invece sembra che la cosa venga presa sottogamba. Nonostante l'attuale generazione di genitori dovrebbe conoscere meglio il mondo dei giochi elettronici, noto che sempre più bambini si trovano a giocare con titoli che necessitano di un età adulta per essere giocati.

Possibile che mi senta dire che ci sono dei bambini di 8 anni che giocano a Grand Theft Auto 5? (Giusto per citare forse il più popolare)
Ragazzi io posso capire uno due anni in meno rispetto ai 18 ma 10 anni mi sembrano un po' troppi.

 
Quanto è difficile vigilare sui propri figli e quanto lo è buttare un occhio sulla confezione che cosa si sta acquistando?
Pensate che il mio sia un discorso esagerato e che i tempi ormai siano cambiati? Se si a che età sarebbero pronti a giocare i ragazzini a titoli come quello sopracitato?

A voi l'ardua sentenza
Saludos!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento