sabato 7 giugno 2014

La visione della Ouya da Vicino : "News and Games"

La visione della Ouya da Vicino
News and Games
Eccoci qui per una bella rinfrescata sul mondo Ouya, oggi vi aggiornerò su un paio di giochi che ho testato e su qualche novità che riguarda la nostra piccola open console.
La prima bella notizia è che finalmente è presente in download gratuito l'applicazione di Youtube
A primo impatto è praticamente identica a quella presente su Xbox One, devo ammettere però che in alcuni casi  ho riscontrato dei blocchi nella visualizzazione dei filmati, probabilmente per via della mia rete che connette molte periferiche contemporaneamente ma anche di qualche piccolo problema di programmazione presente in questa prima versione dell'App.
Youtube tuttavia è da scaricare assolutamente e sono sicuro che questi piccoli problemi verranno risolti con degli aggiornamenti futuri. Non dimentichiamoci poi che il processore che monta la console non è all'ultimo grido e non possiamo illuderci ed aspettarci meraviglie.
Nel frattempo è stato anche rilasciato un nuovo Update di sistema, per fortuna quelli della OUYA non durano mezz'ora quanto quelli delle rispettive console Ms e Sony e ci permettono di giocare senza
perdere troppo tempo a guardare una barra che carica.
 
Ecco invece i 2 giochi testati "al volo" per voi:
DEAD END
 
Si tratta di un gioco di auto alla Carmageddon in salsa "dark horror splatter", nel quale al posto dei pedoni dobbiamo investire degli zombie (ormai sono dappertutto!).
Il nostro scopo è di portare a termine tutte le missioni disponibili, ogni volta che ne completeremo 5 otterremo un nastro misterioso. Con i "punti-dollari" accumulati durante le nostre corse avremo poi la possibilità di acquistare dei miglioramenti per la nostra auto.La colonna sonora si compone di una musica dark e sommessa nel menu e di una un po' più "rockeggiante" nelle parti di gioco vero e proprio.
"Due tracce e basta posson bastare" avranno cantato i programmatori vista la pochezza dei suoni.
La difficoltà del gioco sta nell'evitare gli ostacoli presenti sulla strada che possono andare a bucare le gomme della nostra macchina, gli spari provenienti da velivoli e dallo schivare macchine impazzite che tentano di farci fuori tagliandoci la strada. La sensazione iniziale a livello grafico è paragonabile a quella dei vecchi giochi a cristalli liquidi, ricordate i GIG Tiger? Durante la folle corsa possiamo pulire il vetro dal sangue proiettato dagli investimenti con il tergicristalli ma non sempre, perché è un opzione limitata che dovremmo poi aumentare con i dollari.


Questo alla lunga diventerà impegnativo. In realtà il vetro si pulisce dopo un po' di secondi ma più miglia si percorrono più bisogna stare attenti a tutte le variabili poco sopra citate.
Per questo per affrontare al meglio il proseguimento del gioco avremmo necessariamente bisogno di effettuare degli upgrade alla nostra macchina, come migliorie delle gomme, del turbo, degli scudi e dello sterzo. Ma anche di bonus come il turbo o rallentamenti in time per evitare al meglio gli ostacoli presenti sull'asfalto.
Quando andremo a distruggere il nostro mezzo il menù ci mostrerà la distanza coperta in miglia, le uccisioni, le combo effettuate ed i dollari guadagnati da spendere.

Durante la corsa possiamo tenere conto, nelle barre in altro a sinistra, del deterioramento dei nostri scudi e delle gomme in maniera da avere sotto controllo l'autonomia della nostra macchina .Il gioco, come avrete notato dalle foto, tecnicamente non è un granché, ma vi consiglio di farci un giro. Direi che è l'ideale per quando non volete impegnarvi troppo e volete passare un'ora di sano divertimento senza troppi problemi per la testa. Naturalmente non consiglio di giocare con dei bambini vicino, nonostante siano degli zombie a rimetterci la pelle, non è il massimo . Il gioco è comunque classificato 9+ Il mio voto è 3 su 5 che per la scala Ouya equivale ad un mi piace! Passiamo ora a

GAURODAN

Il 13 Luglio di un anno non specificato un uovo radioattivo appare sul Monte Teide e nel frattempo vengono riscontrati nella stessa area dei terremoti e dei maremoti che hanno spinto la comunità scientifica a studiarci sopra per cercare un nesso tra i fatti. La popolazione delle Isole Canarie, che ne sa sempre una in più dell'Uomo Gatto, invece sospetta che lo strano uovo sia riconducibile alle leggendarie creature Gaurodan l'Uccello di Fulmine e Guayota la Bestia del Fuoco (Nomi Top oserei dire).
 
 
 
Il gioco inizia proprio così, con una notizia data alla tv che crea il panico. In pratica quello che abbiamo a portata di pad è uno sparatutto Terra-Aria nel quale impersoniamo i panni dell'uccellaccio malefico Gaurodan venuto sul nostro pianeta per creare un po' di confusione e sconfiggere Guayota. Naturalmente il nostro nemico è inizialmente dato dall'esercito che cercherà di farci fuori con tutti i mezzi a sua disposizione.
Sono disponibili due modalità di gioco, campagna e survival (sbloccabile dopo aver collezionato 20000 punti, dovete essere alieni per farlo!) .
Gaurdodan è il tipico retrogame che odi o ami alla follia. I suoi controlli ostici lo rendono particolarmente difficile, possiamo sparare in orizzontale (pulsante o) obliquo(a) e verso il basso indirizzando la croce direzionale. Inoltre la difficoltà viene aumentata da un contatore che una volta esaurito ci farà perdere senza ma e senza se.


Il gioco è sviluppato da Locomalito stesso sviluppatore del bellissimo ed impossibile Maldita Castilla. Graficamente è il tipico 2d pixellato che però si presta benissimo a questo genere di giochi. Sintetizzando: 10 livelli. Nessuna possibilità di salvataggio e vite che non si ripristinano da un livello all'altro rendono questo gioco praticamente impossibile da finire! Degno di un veterano degli Arcade spacca indici! Mi sento di consigliarlo solo a chi ama profondamente la sfida contro il computer. Personalmente non sono ancora andato oltre il terzo livello!! Voto 3 su 5 difficoltà davvero vecchio stile!
..e per oggi siamo a posto!
Alla prossima!
:::::::::

Nessun commento:

Posta un commento