mercoledì 7 maggio 2014

Cose che non hanno da essere: Il ritorno di Piedone



Gentaglia e cavernicoli,

oggi lo Zio Uriel vuole parlare di quelle cose che spariscono, poi tornano e non sono più loro…

Lo avrete visto tutti, come ogni anno all’approssimarsi dell’estate, anche in questo 2014 nei bar hanno fatto capolino i nuovi cataloghi dei gelati.

Quest’anno sono tornate due vecchie conoscenze, parecchio rimpiante da tanti, il winner Taco e il piedone.

Il grande Eldoleo e il vero Piedone!


Se del primo non ero un gran fan, adoravo invece il secondo.

Introvabile gia allora, girano voci che
appaia a volte in qualche discount
Piedone “il gelatone col cacao sul ditone”, che era prodotto dalla Eldorado, quella vera di Eldoleo e del cucciolone 10 morsi 10,  era nei piani altissimi delle mie preferenze, insieme al Dr. Strabik, al gelato della pantera rosa, e l’introvabile pipa.









Il ritorno del piedone è quindi stato da me accolto con grande entusiasmo, ma se è vero che certi miti non muoiono mai, è altrettanto vero che altri quando tornano dopo tanti anni, sono un po come le vecchie leggende del wrestling, quelle  che tornano sempre nella loro tutina attillata ma con una bella panza e tante rughe in più.



Il piedone purtroppo fa parte di questa seconda categoria.

Qualche settimana fa, dopo aver visto le pubblicità  Uriel al bar me ne ho comprato uno.

Gia la confezione con questo look giovane che amano dare a tutto perdeva parecchio in confronto a quella che ricordavo (Abbiate pazienza ma non riesco a trovare immagini del new look).

Ma non importava avevo il piedone!
L’entusiasmo iniziale è scemato subito dopo averlo scartato.

Il nuovo piedone. Guardate le immagini
di quello vecchio e confrontate
“me lo ricordavo più grande”  però mi convinco che l’impressione derivi dalle proporzioni, le mie mani adesso sono più grandi.


“ma prima era rosa più chiaro e con le righine bianche come gli anelli di un albero”, continuo, ma vabbè non l’hanno rifatto uguale ma è lui.


“ma non è buono come prima e non ha il cacao sul ditone!” al che la signora del bar  m’ha mandato allegramente a cacao.

Il sapore è quello di tutti i gelati algida di oggi, parecchio chimico nel suo volere essere fragola.




Da non appassionato posso dire che invece il taco ha avuto sorte migliore.
L’ho provato qualche giorno fa, preso dopo pranzo, l’ho trovato discretamente buono, meno caramelloso di come lo ricordavo, ma sempre con il sapore “algida” stampato.


Che dire?

Te piedone non non sei più te, ma io voglio ricordarti col tuo ditone nero,  fiero mentre cercavi di appiccicarmi le mani squagliandoti, e a questo punto spero che non torni il Dr. Strabik, potrebbe fare fine peggiore.

alla prossima gentaglia!


3 commenti:

  1. eeeee che ci vuoi fa morta eldorado , morto il gelato......e i suoi buonissimi ghiaccioli

    RispondiElimina
  2. Ragazzi mi sono piegato in 2 dalle risate, soprattutto perché non ricordavo quella pipa di crack fatta a gelato, e la cosa da esperto di gelati old style non è da me. Comunque io attendo quella bomba ghiacciolata di El Diablo, solo per veri gourmet.

    RispondiElimina
  3. Mi fate ritornare bambina!!!!*__* é proprio vero che ritornanoin veste diversa... pensate al cooky snack con quel suo bel biscotto dal retrogusto salato e le gocce d cioccolato :Q____ alla fine dopo vari tentativi si stanno avvicinando d più all'originale! Ma il sapore dei gelati d un tempo era tutt'altra cosa:(

    RispondiElimina