venerdì 1 gennaio 2016

Uriel's Cave "Top Top" 2015: Parte 3 (posizioni 5 - 1)

Uriel's Cave Top  2015: Parte 3 (posizioni 5 - 1)

Ultimo capitolo della Top più Top Games giocati alla Uriel's Cave nel 2015



Gentaglia e Cavernicoli come va?
Eccoci finalmente arrivati alle prime 5 posizioni della nostra "TOP TOP" 2015!
Sebbene l'anno sia stato davvero povero per quanto riguarda le nostre risorse economiche, da vere volpi dell'intrattenimento videoludico, con tecniche sopraffine oserei dire siamo comunque riusciti a non farci mancare nulla di quello che avremmo desiderato!
Grazie a PS Plus, Steam, GWG, Emulatori, amici con cui fare collette, escamotage ed altri numeri da funamboli abbiamo avuto il piacere di aver giocato con un bel numero di "tituli".
Ma perchè stare ancora qui a parlare di quanto siamo stati belli e bravi.. "Che squillino i tamburi e si parli di giochi!"

5.  Bioshock Infinite





Il primo Bioshock fu un gioco che adorai per le sue atmosfere e la sua storia, ma soprattutto apprezzai il suo sistema di gioco.
Il secondo capitoli finì per fare da sottobicchiere dopo un paio d'ore di gioco, non perchè fosse un brutto titolo, anzi era esattamente come il primo, ma perchè non aveva ragione di esistere, visto che Bioshock non sentiva la necessità di un seguito.
Per questo motivo, all'uscita sul mercato di Bioshock Infinite (da ora solo BI) feci lo gnorri "ignorrandolo" beatamente.
Solo dopo un paio d'anni in cui ho avuto modo di leggere recensioni entusiastiche qua e là ed ottimi commenti da parte di amici ho deciso di mettere mano al titolo grazie al Game With Gold di mamma MicroSoft.
A grandi linee, cambiano le ambientazioni, passando dalle profondità marine alle nuvole, ma il sistema di gioco resta più o meno lo stesso.
Cosa ha differenziato così tanto BI dal secondo capitolo allora?
A mio avviso a parte una trama visionaria ed interessante, la magia l'hanno fatta i personaggi e soprattutto lei, Elizabeth "l'agnello della columbia", tanto che un amico dello Zio Uriel la definisce come la sua donna ideale, fate un pò voi.
Da avere e giocare!



4.  Street of Rage 2 (Sega Megadrive)





Ma come Uriel? ti definisci giocatore di vecchia data e non avevi ancora giocato a SoR2?
Ebbene si, lo ammetto.
Essendo stato un "nintendaro" all'epoca dei 16 bit non ebbi mai la fortuna di giocare alla saga di Street of Rage, e purtroppo nemmeno il buon Nicola (e questo è un colpo di scena) lo aveva nella sua rinomata collezione di giochi Sega.
Ma ecco che grazie ad un emulatore con supporto "netplay" che il sottoscritto ed il Gabo si sono ritrovati a giocare uno dei migliori "picchiaduro" a scorrimento appartenenti all'epoca d'oro del videogame!
Grafica di altissimo livello per i tempi (sebbene inferiore a quella del capitolo successivo) e tutto il divertimento dei "picchia picchia" a scorrimento di una volta!
Da giocare in 2 possibilmente sullo stesso divano per riscoprire le sane abitudini del videogiocatore sanguigno, utile per non perdere le tradizioni dello spalla spalla e dell'incitamento al combattimento.




3. The Walking Dead Season 2


Di materiale su The Walking Dead ne è uscito tanto in questi ultimi anni.
Se avete letto il fumetto sapete già quanto la serie non sia che una misera ombra di quello che la mente di Kirkman ha prodotto.
La serie di avventure grafiche di Telltales game invece è qualche cosa di "ecceziunale veramente".
Sebbene leggermente inferiore a mio avviso alla prima stagione, ma semplicemente perchè non si ripresenta (giustamente) un legame come quello tra Lee e Clem.
Inserita in una delle uscite della IGC del Plus, questo capitolo come tutte le produzioni TellTales pecca soprattutto di una cosa, ovvero la mancanza della localizzazione in lingua italiana (uscita solo per la prima stagione di WD), cosa che da molto fastidio visto il genere di appartenenza e pensando al fatto che ormai anche il più infimo degli indie tende ad essere localizzato.
Ma anche se lo Zio Uriel si destreggia egregiamente con la lingua di Albione, in alcune situazioni il gioco richiede delle rapide scelte durante i dialoghi e può capitare di non riuscire a rispondere correttamente a causa della fretta.
Un consiglio, recuperatelo su PC per cui esistono delle ottime traduzioni amatoriali.




2. Valiant Hearts: The Great War


L’ho già detto nella posizione precedente, ci sono giochi in grado di divertire e farti passare il tempo, altri di stupire. Poi ci sono quei giochi che trascendono il media e ti raccontano una storia che ti entra dentro.
Valiant Heart, dietro la sua grafica "fumettosa", riesce a trasmettere tutti gli orrori di una guerra (fornendo numerose informazioni storiche sul primo conflitto mondiale) e riesce a lasciare il giocatore con le lacrime agli occhi alla fine del suo viaggio. Il gioco è stato giocato sia su Ps4 che Xbox One (è disponibile per svariate piattaforme) ed è il tipico esempio nel quale non è la grafica a definire il valore di un gioco.
Questo titolo ci ha fatto rispolverare alcuni vecchi libri per ristudiare un po' della storia che non andrebbe mai dimenticata.
Un gioco da avere visto che si trova anche a prezzi stracciati.
P.S.
Non potrete non amare il cane





1. Fallout 4


Potremo sembrare banali, mettere Fallout4, con tutti i suoi difetti in prima posizione o avremmo fatto meglio a fare i radical chic del web e spalare merda visto che va tanto di moda?
Invece, tra tutti i giochi di quest'anno F4 è quello che mi ha preso per più tempo.
Per lo zio Uriel superare le 30 ore di gioco (al momento in cui scrivo) è un avvenimento più unico che raro. E non mi sono ancora stufato. Certo di problemi ce ne sono tanti, a partire dalla grafica non eccezionale fino ai caricamenti troppo lunghi (mai come quelli mitici di Shenmue II per Xbox), ma ancora,  nonostante tutto continuo ad avere voglia di esplorare e continuare a giocare, iniziare una partita per proseguire nella trama e perdermi ad esplorare a caso per vedere che cosa si trova in un determinato punto.
Capolavoro? 
No, non credo, per assurdo ci sono un paio di giochi in questa top che meritano questo aggettivo più del vincitore della stessa.
Però F4 è immenso, appagante.
E visto che la top è mia decido io!




Con questo e tutto siamo arrivati alla fine di questo viaggio!

Voi cavernicoli siete d'accordo con lo Zio Uriel?
No? (Manca the Witcher 3?)

Fatecelo sapere!!!

Stay tuned






Nessun commento:

Posta un commento