martedì 6 maggio 2014

Sfide "In Altri Tempi" Ep.2 Gabo Saga

Gabo vs Actraiser Ep.2



(Continua da Ep.1)
Domenica 27/04/14 ore 17.28
Dopo un pomeriggio passato alla ricerca di culle e fasciatoi per il mio futuro primogenito (mi fai sentire sempre più vecchi NdUriel) mi appresto a recuperare il Joypad per riprendere l'avventura laddove l'avevo abbandonata.




Ad esser sincero ho dato il via a questa rubrica per mettermi alla prova. 
Per scoprire in quanto tempo un ormai attempato trentaduenne come me possa riuscire nell'impresa di trovare del tempo per concludere un gioco degli anni '90.


Mi ritrovo con mio stupore ad aver già inanellato due giorni di gameplay di fila e ad esser sincero non pensavo proprio di riuscire in questo intento. 
L'entusiasmo rinato in me (mai svanito a dire la verità) per il retrogaming sta facendo la voce grossa. 

Ma bando alle ciance e torniamo al nostro appassionante Actraiser.
Ma no,  come non detto! 

Appena accesa la console mi devo allontanare fuori da casa (sei solo chiacchiera e distintivo Nd Uriel) ..

Rieccomi dopo una mezz'ora, ora si può fare davvero sul serio.


Riprendo dal livello sotterraneo nel quale occorre fare attenzione a degli spuntoni sommersi.
I mostri di questo livello sembrano dei lombrichi giganti, dei pipistrelli scheletro, degli orchi di vari colori e dei teschi sputa teschi(!) 


(notare il teschio supporto da tavolo)
Questo livello può essere giocato su più piani, dando al giocatore la possibilità di scegliere come affrontarlo.
Ho scelto di scalare le rocce ma sono caduto morendo dopo un incauto salto.

Dopo aver perso la mia prima vita alle 18.17 ricomincio.


Non so se il dinosauro scheletrico appena incontrato sia il boss ma è arrivata la mia seconda morte! 

Scopro piacevolmente che il gioco ricomincia da inizio livello.

Per onestà ho deciso di salvare solo a fine sessione di gioco e di utilizzare i salvataggi ad hoc solo in punti davvero impegnativi.


Morto di nuovo. Ricomincio da capo, la cosa inizia ad essere frustrante.

Decido  quindi di intraprendere la strada per vie orizzontali, e devo dire che anche se più impervia per i vari spuntoni messi qua e la, è stata molto più rapida della scalata.

Ho sconfitto il "dinoscheletro" (che non era un boss) e mi viene permesso di andare avanti dopo l'apertura di un cancello misterioso. 
Eccomi morto davanti alla bastardata di due statue a forma di drago sparapalle!!! Per fortuna in questo caso riprende dall'ultimo checkpoint.
(Fate caso ai lati, draghi sparapalle a tradimento)

negli anni che furono gli sparapalle erano ovunque NdUriel
Punto piuttosto impegnativo di questa parte del livello è la scalata, sto cercando di evitare spuntoni e palle lanciate a destra e a manca, mentre qualche "salsicciolombrico" appare qua e la .
Purtroppo raggiunto il  boss non sono stato all'altezza di sconfiggerlo ed ho per ora collezionato molte umiliazioni.

Quando la frustrazione inizia a farsi sentire decido di giocarmi la carta del salvataggio prima del boss, ma ecco che il mio orgoglio di videogiocatore onesto viene fuori e riesco ad abbattere il boss senza nessun aiuto aggiunto alle ore 18.39!


Ecco un bel boss in mutandine
(Boss pronto per il GF)

L'atto 2 di Fillmore è stato completato ed ora ricomincia la parte simulativa nella quale gli abitanti mi chiedono di raggiungere altre lande per renderle sicure come ho reso sicura Fillmore (che classe!)

Seleziono il "castello sul cielo" e lo trasferisco sulla vicina Bloodpool.
Quella cosa rotonda al centro è il castello sul cielo, notate la cittadina sulla destra, è Fillmore


Il livello "picchiapicchia" di Piscina di Sangue (bel nome no?) mi piace molto, musica incalzante e briganti nani che mi lanciano sassi addosso. 

Altri nemici del livello sono lucertoloni armati e pesci volanti che non vedono l'ora di mangiarmi.

Il livello si svolge in un lago immagino, e bisogna fare molta attenzione, la parte platform è molto più spiccata in questo livello,  sono presenti delle piattaforme e dei ponti che crollano sotto i piedi.

Il Boss è una specie di Gargoyle che naturalmente mi ha sconfitto al primo appuntamento!

Alle ore 19,00 penso di aver trovato la posizione giusta per sconfiggere il lucertolone volante!

Ed infatti il primo atto di "Bloodpollo" lo porto a casa senza problemi. 


Posizione infallibile per uccidere il boss
Nella fase simulativa scopro dai cittadini che il problema di queste terre sono proprio le paludi, gli stessi abitanti mi invocano di asciugarle con i miei poteri.

La cosa è piuttosto semplice, basta selezionare il potere del sole e le zone da bonificare , facendo sempre attenzione ai soliti fastidiosi nemici volanti.
I poteri però consumano SP che viene ricostituita tramite l'uccisione dei nostri nemici.

Trovo la parte simulativa particolarmente rilassante ed è un piacere risolvere i problemi dei cittadini (dovevi essere un dio malgio! fatti costruire una distilleria NdUriel)

Ho dovuto trovare il piccolo e povero Teddy scappato di casa e dargli del pane datomi in offerta e portare ad altre popolazioni il grano. In questa modalità la difficoltà viene data dalle maggiori situazioni da tenere in considerazione contemporaneamente.


Alcuni dei volatili da sconfiggere a colpi di frecce
Lo sviluppo della città è vincolato dalle varie tane dei mostri da estirpare (mi ricorda un po la salerno-reggio Calabria NdUriel), le abitazioni e le strade quindi dovranno seguire obbligatoriamente il verso di queste.

Sono le 20.00 e devo dirvi che questo gioco mi sta davvero appassionando anche se la versione simulativa mi ha lasciato bloccato per un pò. 

Ancora non ho capito bene le dinamiche ed i tempi di costruzione degli edifici e delle strade.

Ora effettuo un salvataggio, non ho portato a termine la missione di Bloodpool ma per oggi può bastare!

Continua...(?) 

Gabo

Nessun commento:

Posta un commento