lunedì 5 maggio 2014

Ad una ruota con Nitro Ace Ep.2 : Perchè l'importante è vincere

Fin dalla notte dei tempi l’uomo ha sempre cercato
di perseguire i propri scopi in tutti i modi possibili.

A volte l'unico limite era rappresentato dalla legalità, altre volte non ci si passava nemmeno vicini, il fine unico era il risultato!

Chi non ha mai provato a barare almeno una volta?

Ricordo le sfide con il Sega Master System, dove sportivamente donavo il joypad rotto al mio avversario. Ogni mezzo possibile veniva utilizzato per vincere.

Ricordate WORLD CUP ITALIA 90? 

Giuratemi di non aver mai guardato il joypad dell’avversario per capire dove avrebbe tirato il rigore!
Chi non ha mai usato una "magica sequenza" come quella di Sonic per il Mega Drive?
Con Su-giu-sinistra-destra-A-C-B-C-A START e via, era possibile scegliere il livello (Io lo facevo per l’impossibile Battletoads in Battlemanicas per Snes. Vite e continue extra NdUriel)

Inevitabile che anche le macchine arcade nascondessero certi segreti, avete presente il menu di selezione di PANG ? Tenendo la levetta verso giu e premendo la B si poteva scegliere il livello (lo ricordo , ci rimisi 2 gettoni morendo nell'ultimo livello NdUriel)

Con il cambiare dei tempi  non cambiarono però i comportamenti. La tecnologia fece apparire le prime ACTION REPLAY che permettevano di accedere a tutti i trucchi più facilmente grazie al loro ricco database (ricordo che il buon Nicola aveva quella per Megadrive con il suo librone dei codici NdUriel) !

Allora barare diventò così lecito e divertente, ma si barava solo in single player!

Allora per ovviare s
i studiavano trucchetti o bug del gioco, che naturalmente venivano tenuti nascosti all’avversario, che insospettito, era capace di offrirti anche la sorella pur di conoscere il segreto della tua potenza. Oppure ti malediceva con tanto di lancio carpiato del joypad sulle gengive (Sacra tecnica tramandata dai discepoli di Nanto NdUriel).

Con l’avvento del multiplayer online la slealtà è diventata un vero e proprio lavoro.
Ed è proprio nella generazione di Xbox360 e PS3 che l’evoluzione del "baroman" ha raggiunto il vertice massimo.



Il Baro ora ha diversi nomi :
Cheater, Hacker, Modder (a volte anche infame bastardo NdUriel).






Ma cosa c’è dietro tutta questa ricerca della vittoria?
In molti se lo sono chiesto e altrettanti hanno provato a capirlo dai siti, ormai specializzati, che si trovano online. Ma solo pochi, quelli che dopo mille tentativi sono riusciti a sudare pixel dalle dita, hanno avuto la possibilità di "vincere facile". 

Una delle prime modifiche che voglio trattare è l'Iso Modding. Questi prende il nome dal supporto d’immagine digitale (ISO) che viene modificato tramite appositi parametri.
Personalmente mi reputo un pioniere di questa "pratica" e uno dei giochi multyplayer più famosi che mi ha fatto fare esperienza è stato Gears Of War.
Con i settaggi giusti buttare giù tutta la squadra avversaria con un solo proiettile non diveniva più un problema ed il tutto senza nemmeno esser visto!!!
Ricordo con poco piacere tutte le imprecazioni lanciatemi dai miei avversari con una serie di sfortune che ad oggi ancora pago!
Col passare del tempo anche questa pratica venne rimossa ( a mio malincuore)
Il passo successivo sono stare le console con il Jtag, che ancora oggi permettono cose turche!
Ma per sapere cosa è un Jtag dovete aspettare il prossimo episodio!

 

Un abbraccio



ACE

Nessun commento:

Posta un commento