domenica 16 luglio 2017

Daltonismo: Vino Optics Oxy Iso Provati / Recensione

Vino Optics Oxy Iso Provati / Recensione
ovvero come passare da medio protan a medio deutan indossando un paio di occhiali da vista per daltonici



Approffitando di un corposo sconto apparso su Amazon.com mi sono accaparrato anche gli occhiali Oxy Iso di Vino Optics azienda leader nel settore dal 2006 per quanto riguarda occhiali indirizzati a daltonici ed a paramedici.
Arrivati dopo circa tre settimane dalla spedizione, gli occhiali di Vino Optics sono contenuti in un pacchetto molto essenziale composto dagli occhiali, un paio di foglietti pubblicitari ed una custodia morbida con laccetto non proprio ideale per salvaguardare il prodotto dagli urti.
Esteticamente gli occhiali da me provati (montatura sport) sono molto solidi ed hanno un taglio sportivo che ricorda gli occhiali tipici dei ciclisti.
Occorre dire che con un bel pò di soldini in più sul sito ufficiale (recentemente rinnovato ed ora con store online)  è possibile acquistare altri modelli ma soprattutto ordinare solo le lenti da poter adattare ad una montatura qualsiasi in base ai vostri gusti.

Per quanto mi riguarda ho già ordinato le lenti per poterle adattare ad una montatura "meno aggressiva"  da poter utilizzare tranquillamente senza essere guardato in maniera strana dagli altri! (Vi terrò informati)

Gli Oxy Iso sono degli occhiali creati con una duplice azione, oltre a correggere e migliorare la vista dei daltonici, permettono anche ai paramedici di poter utilizzare gli stessi occhiali per poter individuare meglio il percorso delle vene.
Una volta indossati sono molto comodi ed avvolgenti e la prima sensazione che ho percepito è stata quella di luminosità accecante seguita da una visione molto accesa del colore rosso con una tonalità generale di fondo blu. Se da una parte la sensazione che ebbi con gli Enchroma (provati qui) fu di vedere tutto "fluorescente" con gli Oxy Iso il termine forse più adatto sarebbe iper-saturo.
I primi minuti con gli Oxy Iso sono stati molto spiazzanti, non riucivo a riconoscere il giallo di una lattina di fanta lemon da una classica fanta orange (una estremamente gialla e l'altra arancione), il rosso mi sembrava arancione e l'arancione rosso. Lavorando al bar (sebbene in un chiosco in spiaggia) li ho subito levati (anche per la loro "appariscenza tamarra") per poterli riprovare con calma, magari guidando per testare i cartelli stradali oppure a casa.

Acido Acida trallallerolà


Devo dire che alla seconda prova,  passati un pò di minuti con gli occhiali mi sono dovuto ricredere, dopo la prima difficoltosa rimappatura mentale del giallo (colore che ho preso spesso come riferimento), una volta adattatomi sono riuscito a riconoscere perfettamente quasi tutti i colori, il rosa, il verde, il giallo, il blu ed il viola sebbene "un pò sfasati" sono diventati nettamente percebili. Mi spiego meglio, sono riuscito a distinguere tutti i colori di un gioco di mio figlio (vedi foto allegate)così per delle ciabatte rosa che per me erano fuxia e per un tappetino rosa che per me era non saprei nemmeno dire :D







Il verde appare molto più spento, quasi come se fosse militare, ed il giallo risulta quasi tendente all'arancio. Una cosa che mi ha impressionato è il vedere risaltare il colore delle labbra del mio bambino.
Un'altra nota nettamente positiva è stata la possibilità di poter utilizzare gli occhiali anche in casa, situazione della quale invece non ho potuto godere appieno con gli Enchroma. Ho utilizzato gli Oxy Iso anche la sera con le luci accese in casa senza avere nessun problema .
Davanti ad uno schermo non hanno cambiato il bianco in crema come gli Enchroma e questo mi ha fatto molto piacere.
Devo dire che nonostante la vista "da acido" degli Oxy Iso (che alla lunga potrebbe dare fastidio) posso dire che mi abbiano soddisfatto, ed è per questo il motivo che mi ha spinto ad ordinare le lenti per poterli testare in altre situazioni al meglio.
Non posso dire che siano migliori o peggiori degli Enchroma, dico che sono diversi, e che molto probabilmente gli alternerò con piacere. Come sempre il mio consiglio è di testarli prima dell'acquisto, cosa purtroppo non molto semplice a meno che non conosciate qualcuno che li abbia già. Vi posso dire però che è possibile restituire gli occhiali acquistati se non soddisfatti del tutto del loro effetto.


Cosa non va del tutto?

I colori non sono esattamente quello che dovrebbero essere, e la "rimappatura" non è del tutto semplice, in più non so quanto sia possibile utilizzarli alla guida perchè mi sono reso conto che indossandoli è difficile, se non impossibile vedere dei led. In che senso? Con gli occhiali indossati non sono riuscito a vedere i led di accensione del Bose e del decoder di Sky (cosa che sono riuscito a documentare con le foto che seguono)

Ishihara Test

Alla tipica prova dell'Ishihara test su questo sito è successo il miracolo al contrario, come avvenuto per gli Enchroma i test non hanno dato esiti migliori, ma in questo caso qualcosa di particolare è successo. Infatti sono passato dall'essere Medio Protan (1) a Mild Deutan (2)


Costi 

47$ per le lenti (ricordate di controllare la base 6 o 8)

97 $ per il modello con la montatura sportiva

Gli altri modelli partono dai 270$, ricordate che poi sono da considerare i dazi doganali.
Personalmente ho acquistato gli sport frame in offerta a per un totale di 132$
(di cui circa 60 di spedizione) + 13,40$ di dogana (insomma una cifra accettabile)


EDIT:
- Provati alla guida non ho riscontrato problemi ai semafori e con i cartelli stradali. Gli indicatori delle frecce del cruscotto sono visibili, sebbene un pò più scuri.


(1) Mild Protan
La mancanza di visione del colore di tipo Protan è un tipo di cecità di colore rosso-verde dove i coni rossi nell'occhio non rilevano abbastanza luce rossa, ma invece rispondono più alla luce verde. Di conseguenza, molti colori come il verde, il giallo, l'arancio, il rosso e il marrone possono sembrare confusamente simili. Le persone con cecità di colore spesso confondono anche blu e viola, e vedono rosa come ombra di bianco o grigio
(2)Mild Deutan
Deutani sono persone con deuteranomania, un tipo di cecità di colore rosso-verde in cui i coni verdi non rilevano abbastanza verde e sono troppo sensibili ai gialli, all'arancione ed al rosso. Di conseguenza, il verde, il giallo, l'arancione, il rosso ed il marrone possono apparire simili, specialmente in condizioni di scarsa luminosità. Può anche essere difficile dire la differenza tra blu e viola, o rosa e grigio.

venerdì 14 luglio 2017

Daltonismo: Enchroma Sunglasses Provati / Recensione

Enchroma Sunglasses Provati/Testati
La mia opinione da "strong-mild protan" dopo un mese di utilizzo



Ciao a tutti oggi voglio parlarvi della mia esperienza con i Sunglasses Enchroma, occhiali molto particolari indicati per migliorare la qualità della percezione dei colori delle persone affette da daltonismo.

Per chi non lo sapesse i daltonici come me ad esempio, non riescono a riconoscere diversi colori e tendono a confonderli, nel mio caso specifico giallo/verde, rosso/marrone, blu/viola e rosa/grigio possono crearmi non diverse difficoltà.



Prima di acquistare gli occhiali dal sito ufficiale Enchroma ho effettuato numerosi test online per attestare quale tipo e grado di daltonismo avessi. Il risultato ottenuto è stato una media/forte (a seconda dei test) protanomalia.
Occorre dire che Enchroma produce due tipi di lenti, sia da indoor che outdoor, ma come primo acquisto consiglia sempre gli occhiali da sole, perchè quelli più efficaci sulla maggior parte dei daltonici.
Gli occhiali sono arrivati  dopo circa 10 giorni con una confezione  molto carina all'interno della quale, naturalmente oltre agli occhiali da sole, ho trovato una custodia rigida, una custodia morbida con laccetto, un panno per pulire  e dei palloncini di vari colori.


Wow Effect!? Si o no?


Appena indossati gli occhiali ho avuto una sensazione di stupore generale non tanto per la visione di  nuovi colori (che per quanto mi riguarda lo dico subito non è avvenuta) ma per l'effetto che le lenti riescono a dare, amplificando ciò che si va a vedere con un effetto molto fluorescente e leggermente tinto di rosso (almeno per i primi minuti), questa sensazione può essere notevolmente amplificata se si provano gli occhiali in un giardino pieno di fiori, nel mio caso delle bouganville di vario colore.
La prima cosa che ho percepito è stato "l'accendersi" dei colori dei fiori di fronte a me, soprattutto del viola e del giallo. Il primo colore che sono riuscito a distinguere è stato il rosa di una maglietta della mia compagna che senza occhiali per me era sempre stata di un simil verde acqua.
A proposito di verde, questo colore è risultato essere molto più vivo, soprattutto nell'osservazione dei prati.


Ishihara Test?! No Grazie

Alla prova del 9, quella del test Ishihara invece la situazione non è cambiata di molto, prendendo sempre come punto di riferimento il test del sito Enchroma (qui) l'esito dei test ha sempre restituito protanomalia anche dopo l'utilizzo giornaliero per un mese.
Enchroma consiglia infatti di indossare gli occhiali il più possibile (circa 10 ore al giorno per 2 settimane) per abituatare il cervello alla percezione dei nuovi colori ed è proprio qui che l'utilizzatore deve lavorare molto, infatti ci si ritroverà con una "mappatura" dei colori totalmente nuova che porterà comunque a chiedere quale colore sia ma soprattutto la parte più complicata sarà ri-associare i colori alle altre cose partendo dai punti fermi (tipo arancia-arancione pomodoro-rosso e così via, personalmente ho visto molti di quei video per bambini dove insegnano i colori)
Un altro colore che sono riuscito a distinguere leggermente è stato il marrone, solitamente confuso con il rosso, anche se devo dire che questo problema non è stato del tutto risolto.
Occorre inoltre dire che gli occhiali da sole danno naturalmente il meglio all'esterno, mentre nell'utilizzo casalingo li ho utilizzati solo per guardare la tv per via dei filtri che "scurivano" troppo la visione all'interno (per questo ci sono gli occhiali indoor).
Per quanto riguarda la segnaletica stradale non ho avuto nessun problema, anzi speravo di poter incontrare la maledetta paletta verde/rossa che spesso mi ha messo in difficoltà ma non c'è stato verso. In compenso i colori del semaforo sono fluorescentissimi, ma su quelli non avevo mai avuto problemi.

Me ne dia un etto, che faccio? Tolgo?

Quanto costa portare questi amati Enchroma in Italia? Direi che è piuttosto proibitivo,
392$ comprese le spese di spedizioni dagli USA (poco piu di 60€ per riceverli in una decina di giorni) con incluso  uno sconto di 20 $ (praticamente sempre disponibile sul loro sito o sulla loro pagina facebook) più 110€ circa di dazindoganali (Esticaz..!!!!!) per una spesa totale di circa 500€.

Ne vale la pena?
L'ideale sarebbe sempre provarli prima per "sentire" l'effetto,in quanto ognuno potrebbe avere diverse sensazioni.
Il mio consiglio è che potrebbero essere un ottimo regalo da ricevere per qualsiasi occasione, quindi fate voi..
In più dal sito Enchroma è possibile far partire delle campagne di crowdfunding  nelle quali si possono richiedere aiuti per ottenere un paio di occhiali!!!

Menzione d'onore va al servizio assistenza Enchroma che ha risolto qualsiasi dubbio e problema anche inerente ad un piccolo difetto degli occhiali sostituendoli con una velocità pazzesca.

PRO:

  • Vista migliorata
  • Verde e Arancione e Rosa distinguibili
  • Effetto Wow e Fluo
  • Assistenza Top


CONTRO:

  • Marrone o rosso? Questo sconosciuto
  • Ishihara Test sempre uguali
  • Non aggiunge colori