lunedì 12 maggio 2014

La visione della Ouya da vicino

La visione della Ouya da vicino 
Carissimi 'grottaioli" oggi vi parlerò di Ouya .

Al contrario di tutti quegli esperti che hanno comprato questo piccolo gioellino per poi abbandonarlo solo per mostrarlo  nei loro video come un trofeo impolverato, ho deciso dopo ormai un anno dalla sua uscita,  di parlarvi di ciò che non è mai stato approfondito su questa piccola console. 

In effetti sul web si trovano molte notizie, ma veramente poche parlano dei passi evolutivi che questa console ha compiuto fino ad oggi. 

Evoluzione della Ouya?


Come anche i muri ormai hanno appreso, Ouya è stato il progetto più riuscito sul sito Kickstarter (a proposito, perché non fate un salto su questo sito proponendo la Grotta di Uriel come patrimonio naturale dell'Unesco da riprodurre su supporto multimediale?). 

L'idea originale prevedeva una console totalmente indipendente che potesse permettere agli sviluppatori indie di poter pubblicare i propri giochi più facilmente.

Sotto la carrozzeria, la "cuboconsole" monta un sistema operativo Android ottimizzato ed una scheda grafica nvidia Tegra3 , non la più performante sul mercato, ma in piena filosofia Ouya. 

Inizialmente tutti i giochi sul market dovevano necessariamente avere delle demo giocabili, immaginate che figata. Roba che su Xbox e Psx non esiste. Davvero difficile quindi,  per gli utenti "ouyani" acquistare qualcosa che non è di proprio gusto.
  
Nell'ultimo mese  ho letto che questa caratteristica è diventata opzionale, per alleggerire il lavoro dei programmatori ( anche se devi dire che non ho trovato molti giochi senza trial al momento, ma credo che aumenteranno).
Uno dei punti di forza di questa piccola macchina è il costo dei giochi, che varia da gratuito fino massimo di 15$ ed il prezzo stesso della console, che compresa di joypad viene venduta a 99$. 

Dalla data del lancio la mia console ha avuto innumerevoli update (molto spassosi quando vengono installati per via di frasi molto divertenti che appaiono sullo schermo) . 
Uno dei problemi principali segnalati nei primi mesi di vita, quello dovuto all'asincronia in alcuni casi dei joypad, è stato totalmente risolto 


I giochi sono infine innumerevoli. (ad oggi 775)
A parte le tonnellate di emulatori che si possono trovare (giocabili con più joypad, tra i quali sono compatibili anche quelli di ps3,xbox360,pc e Wii)  sono presenti titoli molto divertenti e validi usciti in esclusiva su  Ouya o derivanti dal mercato mobile ed ottimizzati per la console.
Un'altro aggiornamento fondamentale è stato l'introduzione della possibilità di installare i giochi anche su supporti esterni tramite usb dando la possibilità all'utente di avere tutti i titoli che vuole a disposizione. (Lo spazio della console è di soli 8GB)
Ulteriore surplus è dato da  app come Vlc ed Xbmc che la trasformano in un totale home entertainment capace di riprodurre film, streaming e musica. 
Allo stato attuale l'unica pecca che ancora rimane è il browser interno, non molto facile ed ottimizzato .Il punto di riferimento secondo me in questo caso rimane Internet Explorer sulla Xbox One (ma parliamo di 400 € di differenza sull'hardware).
Da non sottovalutare il "sideloading" , ossia la possibilità di scaricare anche programmi o Appche non sono ufficialmente autorizzate da Ouya. Un vero e proprio sottobosco nel quale spiccano Dropbox, Sopcast, Firefox ma molte altre applicazioni presenti su Android. 
I titoli che mi sento di consigliarvi per il momento sono 
Super crate box 
The cave 
Bombsquad 
Towerfall 
Reaper 
Hidden in a Plain sight 

(Di questi giochi ho in mente di fare delle descrizioni più approfondite in futuro)
In sintesi Ouya non è solo emulatori e giochi pixellati, ma è  anche una macchina che può darvi tante serate di divertimento in compagnia dei vostri amici. E' consigliata a chi cerca la sostanza vera dei videogiochi e non la grafica stratosferica. 
Proprio in questi giorni sono presenti anche alcuni titoli mainstream giocabili in cloud, cercherò di approfondire meglio e vi terrò informati. Questa opzione , porterà sicuramente qualche miglioria a livello visivo e certamente sarà lo standard per tutto il mondo videoludico futuro.
Ora vi saluto!
Alla prossima! 
Gabo 

1 commento: